Volkswagen Eos: sensore MAF difettoso → sintomi e cause

Il sensore di flusso d’aria di massa (comunemente abbreviato in MAF) è uno dei più importanti sensori di gestione del motore. UN sensore del flusso d’aria di massa difettoso può far funzionare male il motore della tua Volkswagen Eos o addirittura non funzionare.

Un sensore MAF misura la densità dell’aria che entra nel collettore di aspirazione. Passa queste informazioni alla ECU del tuo Eos. L’ECU utilizza queste informazioni insieme ad altri dati del sensore per controllare la quantità di carburante che entra nella camera di combustione.

Se si determina che è necessario un nuovo sensore di flusso d’aria di massa, non sono troppo costosi. E, la maggior parte delle volte, sono vicini all’air box e sono facili da sostituire.

Sintomi difettosi del sensore di flusso d’aria: Volkswagen Eos

Quando il sensore del flusso d’aria di massa è andato male, lo sentirai sicuramente. Ecco i sintomi più comuni di un sensore MAF difettoso o guasto:

  • Problemi di inattività– Il tuo Eos potrebbe essere ricco o magro quando è al minimo, oppure potrebbe anche rimanere inattivo in modo irregolare. Una condizione ricca è quando non c’è abbastanza aria rispetto al carburante nella miscela aria/carburante. Il colore dello scarico è solitamente più scuro quando si utilizza un prodotto ricco. Una condizione magra è quando c’è troppa aria rispetto al carburante nella miscela aria-carburante. Il colore dello scarico di solito non cambia.
  • Difficile iniziare– Senza conoscere la giusta quantità di aria che entra nell’aspirazione, l’avviamento del motore può essere davvero difficile. E quando lo fa, di solito non funziona molto bene.
  • masturbandosi– Mentre percorri la strada, sentirai il tuo Eos davvero sussultare ed esitare mentre il regime del motore cambia in modo irregolare. È un male per i supporti del motore quando ciò accade. Inoltre, gli scatti possono essere causati da candele o pacchi bobina difettosi.
  • Chilometraggio carburante ridotto– Il consumo di carburante può risentirne senza la corretta miscela aria/carburante.

Ecco un paio di stili di sensori MAF comuni

Eos Cattiva diagnosi del sensore MAF

Se il sensore MAF è andato male, attiverà la spia del motore di controllo e fornirà un codice di errore OBDII. Questo è fantastico perché ti aiuta a restringere il problema. I due codici di errore più comuni in relazione al sensore MAF sono:

Esistono anche altri codici relativi al sensore di flusso d’aria di massa, ma questi sono i più comuni. Ecco un fantastico video su come diagnosticare un sensore MAF difettoso utilizzando un multimetro di Ratchets and Wrenches su YouTube.

Pulizia del sensore del flusso d’aria di massa

Spesso, il sensore del flusso d’aria di massa ha davvero bisogno di essere pulito solo quando si guasta. Alcune persone consigliano di usare l’alcol perché di solito è a portata di mano e può pulire il sensore. Questa è una cattiva idea, può rovinare il sensore. Utilizza un detergente per sensore di flusso d’aria di massa. È davvero economico e disponibile in qualsiasi negozio di ricambi. Sicuramente batte il dover acquistare un nuovo sensore.

  1. Individua il sensore MAF– Sarà tra il filtro dell’aria e il corpo farfallato.
  2. Rimuovere il sensore- Fare attenzione a non danneggiare il cablaggio o i pin del connettore che ricevono il cablaggio nel MAF. Semplici strumenti manuali saranno tutto ciò di cui hai bisogno per completare il lavoro.
  3. Pulisci il sensore– Ora che hai rimosso il sensore MAF di Eos, è il momento di pulirlo. Avrai bisogno del detergente MAF. Sei non strofinare qualsiasi cosa. Lascia che le sostanze chimiche facciano il loro lavoro. Circa una dozzina di piccole esplosioni saranno tutto ciò di cui avrai bisogno.
  4. Sostituire il sensore

Conclusione

La sostituzione di un sensore MAF difettoso può far sentire il tuo Eos come un nuovo veicolo. Buona fortuna con la diagnosi. Se c’è qualcosa che vorresti aggiungere, non esitare a lasciare un commento qui sotto.

    Jason su Mazda 6 P0320: significato, cause e diagnosi 27 gennaio 2022

È RIDICOLO, Cheryl. Non puoi ottenere nulla in questo momento.

RICORDA! Gennaio 2022 Jason, «MAZDA6 si spegne durante la guida» pompa del carburante non monitorata, potrebbe non esserci la spia del motore ecc. VEDI .

Penso che sia una spina a 15 pin e due fili cambiano sulla spina da 95 a. 97 è un.

Ho un modello base hummer h2007 del 3. La trasmissione è stata ricostruita (Pro). Il mio problema è che quando arriva a circa 35.

È lo stesso John Watterson che una volta possedeva una VW Rabbit dell’84 e una VW Fox dell’89?

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