Volkswagen Amarok: odore di bruciato → cause + diagnosi

Uno dei problemi più fastidiosi che puoi riscontrare in un veicolo è l’odore di bruciato. Se la tua Volkswagen Amarok ha un odore di bruciato, ci sono diversi motivi per cui ciò può accadere. Tipicamente, l’odore è causato da un qualche tipo di fluido (olio, fluido trans, ecc.) che colpisce lo scarico o altre parti calde del motore.

Cause di odore di bruciato: Volkswagen Amarok

Ecco i motivi più comuni per cui potresti sentire un odore di bruciato proveniente dal tuo Amarok.

Freni bloccati

Se il tuo Amarok ha i freni che si bloccano, si surriscalderanno e produrranno un odore piuttosto forte. Viene spesso descritto come un odore di uova marce.

Ciò si verifica in genere quando una pinza si blocca (freni a disco) o quando un cilindro della ruota si guasta (tamburi). Ecco un resoconto più dettagliato su questo argomento: Volkswagen Amarok Brakes Sticking.

Olio sullo scarico

Un altro motivo per cui potresti avvertire un odore di bruciato proveniente dal tuo Amarok è l’olio sullo scarico. Ciò è quasi sempre causato da perdite di olio dai coperchi delle valvole sul collettore di scarico.

In questo caso, dai un’occhiata sotto il cofano con il motore freddo e spento, dovresti essere in grado di vedere le prove che l’olio perde. Se lo trovi, dovrai sostituire la guarnizione del coperchio della valvola o serrare nuovamente i bulloni. Possono allentarsi con gli anni di vibrazione.

In questo caso, dovresti sentire quasi sempre l’odore di bruciato e dovrebbe essere più forte proveniente dal vano motore. Lo noterai più a velocità più basse che ad alte velocità.

Olio che brucia

Un altro motivo molto comune per un odore di bruciato è l’olio che brucia. Se il tuo Amarok brucia olio, dovresti riuscire a sentirne l’odore di più dal tubo di scappamento. Dovrebbe anche essere accompagnato da fumo blu e anche il livello dell’olio dovrebbe scendere.

La combustione dell’olio è in genere causata da un cattivo sistema PCV, fasce elastiche o guide delle valvole. C’è molto sulla diagnosi di questo problema nell’articolo collegato sopra.

Cintura Serpentina

È del tutto possibile che qualcosa nel vano motore stia sfregando la cinghia a serpentina. Questo accade spesso quando uno degli accessori del motore inizia a bloccarsi. Dovresti sentire uno stridio dalla cintura a serpentina mentre sta accadendo. Avrà un forte odore di gomma bruciata.

La cinghia a serpentina della tua Volkswagen Amarok fa girare la pompa dell’acqua, l’alternatore, la pompa del servosterzo e il compressore dell’aria condizionata. Se uno di questi inizia a bloccarsi, la puleggia non gira e la cinghia si brucia. Di solito non passa molto tempo prima che il danno sia così grave da rompersi la cinghia.

Compressore A / C

Il condizionatore d’aria del tuo Amarok è alimentato da un compressore che sposta il refrigerante attraverso il sistema. Il liquido di raffreddamento ha più di una funzione. Oltre all’ovvio, lubrifica anche il compressore. Se il livello del liquido di raffreddamento diventa troppo basso, il compressore inizierà a bruciare e sentirai un odore di bruciato.

Ci sono molti tubi flessibili che corrono in varie parti del tuo motore. Con gli odierni vani motore stretti, i tubi di gomma hanno un posto esatto in cui devono essere. Sono tenuti in posizione da una serie di dadi e bulloni, perni e fermi. Se si staccano, potrebbero strofinare il motore o sciogliersi dal calore dello scarico.

Surriscaldamento

L’odore di bruciato che deriva da un surriscaldamento del motore è causato da due cose. Il primo è il liquido di raffreddamento stesso. Il secondo è tutto l’olio e i fluidi sul motore che bruciano che normalmente non brucerebbero.

Dovresti controllare il tuo indicatore di temperatura e assicurarti che il livello del liquido di raffreddamento sia ok. Non fidarti mai completamente di una spia. I segni di surriscaldamento includono il cattivo odore e, se diventa abbastanza cattivo, il fumo bianco inizierà a fuoriuscire da sotto il cofano.

detriti stradali

C’è un sacco di spazzatura che soffia in giro per le autostrade. Dato abbastanza tempo, la tua Volkswagen raccoglierà qualcosa.

Una delle cose più comuni che accadono è raccogliere una borsa della spesa nel termosifone. Ciò causerà il surriscaldamento o il surriscaldamento del motore.

È anche abbastanza comune che la spazzatura si attacchi allo scarico, poi bruci e bruci. Assicurati che il tuo Amarok sia fresco prima di ispezionarlo per eventuali rifiuti ribelli.

Problema elettrico

Se ti capita di friggere una delle micce del tuo Amarok, o se un circuito elettrico è danneggiato, potresti sentire un breve odore di bruciato.

Diagnosi: odore di bruciato Volkswagen Amarok

Ecco alcuni passaggi pratici che puoi seguire per aiutarti a restringere il campo da dove proviene l’odore di bruciato:

  • Ispezionare il sistema di scarico e il radiatore per eventuali detriti. Assicurati che il tuo Amarok sia freddo prima di toccare qualsiasi cosa.
  • C’è una perdita d’olio? Cerca una pozza d’olio dove parcheggi normalmente. Se l’olio arriva a terra, parte di esso potrebbe bruciare sullo scarico.
  • Come appare la cintura a serpentina? Dovrebbe essere aderente e non essere screpolato o liscio.
  • Guarda lo scarico. Ha una sovrabbondanza di fumo? Ti sembra extra blu o bianco?
  • Come è il livello dell’olio? Sembra che tu stia consumando olio?

Conclusione: odore di bruciato di Amarok

Ci sono molte ragioni per cui la tua Volkswagen Amarok potrebbe avere un odore di bruciato. Con una piccola osservazione e l’elenco sopra, si spera che tu possa restringerli un po’.

Se c’è qualcosa che vorresti aggiungere, lascia un commento qui sotto. Buona fortuna!

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È RIDICOLO, Cheryl. Non puoi ottenere nulla in questo momento.

RICORDA! Gennaio 2022 Jason, «MAZDA6 si spegne durante la guida» pompa del carburante non monitorata, potrebbe non esserci la spia del motore ecc. VEDI .

Penso che sia una spina a 15 pin e due fili cambiano sulla spina da 95 a. 97 è un.

Ho un modello base hummer h2007 del 3. La trasmissione è stata ricostruita (Pro). Il mio problema è che quando arriva a circa 35.

È lo stesso John Watterson che una volta possedeva una VW Rabbit dell’84 e una VW Fox dell’89?

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