Problemi comuni di trasmissione Volkswagen

Potrebbe non essere facile diagnosticare un problema di trasmissione, ma sai quando non funziona correttamente. Una trasmissione ignorata può sviluppare problemi che possono diventare costosi. Non appena rilevi un problema, devi determinarne la causa e risolverlo. Ecco alcuni dei problemi di trasmissione più comuni e cosa puoi fare al riguardo.

Reattività

Se scopri che il tuo veicolo è titubante o non inserisce la marcia, hai un problema. In una trasmissione automatica, dovrebbe esserci un passaggio regolare tra Park e qualsiasi altra marcia. Un ritardo segnala un problema tecnico. Una trasmissione manuale può avere lo stesso problema, ma in genere è un problema di frizione anziché un problema di trasmissione.

Rumore

Non dovrebbero esserci piagnucolii, ronzii o clunk provenienti dalla tua trasmissione. Le trasmissioni automatiche che producono rumori anormali richiedono attenzione.

Una trasmissione manuale può suonare come un ronzio meccanico quando ha un problema, ma i rumori sonori sono solitamente associati a giunti CV o differenziali.

Non appena noti uno strano rumore proveniente dalla tua trasmissione, fallo controllare.

Livelli fluidi

Il liquido del cambio automatico (ATF) è rosso. Se lo vedi per terra sotto il tuo veicolo, hai una perdita. Il fluido è necessario per lubrificare tutte quelle parti mobili e, se non possono essere lubrificate, macineranno insieme e si danneggeranno, il che può causare il grippaggio del motore.

Se il tuo fluido ATF è rosso, anche se perde, non c’è nulla di meccanicamente sbagliato: hai solo una perdita. Tuttavia, se il liquido è scuro o ha odore di bruciato, cambiarlo. Potrebbe essere necessario eseguire anche riparazioni.

Il tuo livello ATF non dovrebbe mai essere basso. Non è bruciato, quindi un livello in calo indica una perdita di fluido. Controlla il livello guidando la tua Volkswagen intorno all’isolato e parcheggiandola su una superficie piana. Estrarre l’astina di livello e leggerla. Rabboccare il liquido se è basso, quindi capire dove si trova la perdita e ripararla.

Il fluido di una trasmissione manuale viene controllato nella scatola della trasmissione attraverso il tappo di riempimento.

Agitare e macinare

Non dovresti mai sentire rumori stridenti o essere strattonato dalla tua auto. Questi sintomi indicano che c’è un problema con gli ingranaggi. Una trasmissione manuale emetterà rumori stridenti durante il cambio quando le cose vanno male. Può significare sostituire una frizione se accade quando si inserisce la frizione e si cambia. Può anche significare che i sincronizzatori degli ingranaggi sono usurati.

Le trasmissioni automatiche saranno più difficili da cambiare, ma non macineranno. Potrebbero invece scuotere o sbattere in marcia.

Odore

Il fluido è necessario per lubrificare tutte le parti di trasmissione e, se diventa troppo caldo, può bruciare. La perdita di fluido provoca il surriscaldamento e la rottura di tutte le parti. Aumenta anche i detriti e i fanghi che possono accumularsi nella trasmissione. Ciò potrebbe significare che è necessario sostituire l’intera trasmissione.

Non cambierà

Se non riesci a cambiare la trasmissione e il fluido è al giusto livello, potresti utilizzare il tipo sbagliato di fluido. Un fluido troppo denso può impedirgli di spostarsi. Potrebbe anche essere necessario regolare il cavo del cambio o il leveraggio della frizione. Un’altra possibilità è che il computer potrebbe non funzionare correttamente. È possibile ripristinare il computer scollegando la batteria per 30 minuti. Ricollegare la batteria e lasciare che il sistema della Volkswagen si reimposti da solo. Se non funziona, potrebbe essere necessario portare il veicolo al concessionario più vicino.

Controllare la luce del motore

Il CEL si accende ogni volta che il computer della tua Volkswagen rileva che qualcosa non funziona correttamente. La trasmissione ha sensori su di essa che trasmettono informazioni al computer e, se c’è un problema, lo avviserà al computer. Il computer te lo fa sapere attivando la luce. Non ignorare questo!

Devi essere in grado di leggere il codice per determinare qual è il problema, quindi ti consigliamo di portare il tuo veicolo da qualcuno per diagnosticare a meno che tu non abbia gli strumenti diagnostici per leggere il codice.

Se fai la tua diagnosi, collega il tuo strumento diagnostico al quadro strumenti lato guida e leggi il codice. Ti dirà dove si trova il problema. Ancora una volta, non ignorare questa luce.

Neutro è Rumoroso

Una trasmissione che martella quando è in folle potrebbe aver bisogno solo di un po’ più di fluido. Se ciò non funziona, sostituire il fluido di trasmissione e verificare la presenza di parti usurate come cuscinetti, ingranaggio di rinvio della retromarcia o denti dell’ingranaggio usurati.

Ingranaggi che scivolano

Le tue marce non dovrebbero cambiare da sole, quindi se hai una marcia che scivola, hai un collegamento usurato o rotto che tiene le marce in posizione. Riparalo immediatamente.

Frizione di trascinamento

Una trasmissione manuale che ha una frizione di trascinamento probabilmente ha un disco della frizione che non riesce a disimpegnarsi dal volano quando si preme il pedale della frizione. Potresti anche sentire un suono stridente. Potrebbe essere causato da un pedale della frizione troppo allentato. Il collegamento tra il pedale e il disco della frizione non è in grado di estrarre il disco della frizione dal volano.

Questi sono alcuni dei problemi di trasmissione più comuni. La cosa più importante da ricordare sulla tua trasmissione è che dovresti sempre mantenerla correttamente. Le trasmissioni sostitutive non sono economiche e, prestando attenzione ai suoni e agli odori della tua Volkswagen, puoi evitare costose riparazioni.

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