Perché la mia jeep tira a destra

Se sei preoccupato che la tua Jeep tiri a destra o che abbia troppo gioco sul volante, questo articolo è per te. Guidare un veicolo che tira da un lato, che richiede una correzione costante per mantenerlo dritto, è stancante e decisamente fastidioso. Quindi quali sono alcuni dei possibili colpevoli che causano questo fenomeno nella tua Jeep?

Cosa potrebbe portare la tua Jeep a tirare a destra? La tua Jeep può tirare a destra se uno qualsiasi dei componenti seguenti non rientra nelle specifiche:

  1. Angoli di caster e di spinta
  2. Gioca con gli snodi sferici e i cuscinetti delle unità destri
  3. Un alloggiamento leggermente modificato
  4. Boccole del braccio di controllo
  5. Estremità tiranti
  6. Allineamento frontale

Inoltre, tieni presente che, come precauzione di sicurezza, alcuni negozi di allineamento allineeranno intenzionalmente il veicolo per spostarsi leggermente a destra. Il motivo è che, nel caso in cui al guidatore accada qualcosa durante la guida (stanchezza, ictus, incoscienza), che gli fa perdere il contatto con il volante, il veicolo si sposterà a destra, fuori strada (USA Roads) invece che nel traffico in arrivo.

Ci si può aspettare una leggera deriva a destra ed è accettabile, tuttavia, se è grave e persino al punto in cui si verifica un’usura irregolare delle gomme, allora qualcos’altro non va.

Quindi, cosa succede se l’allineamento delle ruote è stato impostato su true, ma stai ancora sperimentando quanto sopra? Cosa poi? Analizziamo un po’ più a fondo la situazione e le possibili soluzioni.

Jeep JL tira a destra

Quindi il tuo JL sta tirando a destra e vuoi trovare la soluzione. Prima di poterlo fare, dovremo avviare il processo di eliminazione e porre alcune domande:

  1. Tira più forte in accelerazione o sempre lo stesso?
  2. Tira più forte in frenata
  3. Le molle sembrano un po’ cedevoli?
  4. C’è una sostanziale differenza di misura tra lato passeggero e lato guida, dal mozzo posteriore al mozzo anteriore?
  5. Se sì, quella differenza di 1/2 pollice è abbastanza sostanziale da causare un tiro a destra?

Per identificare il colpevole, dobbiamo eliminare i potenziali colpevoli uno per uno con una serie di domande e test. Ciò ti assicurerà di non spendere i tuoi sudati guadagni in riparazioni/componenti irrilevanti.

Tirare più forte in accelerazione

Se l’effetto si manifesta principalmente in accelerazione, il colpevole potrebbe essere l’angolo di Caster e Thruster fuori specifica. Il caster e l’angolo di spinta causeranno sicuramente una deriva a destra se è fuori. In questo caso, potrebbe valere la pena far ricontrollare il tuo allineamento da un altro negozio rispettabile.

Se il tecnico sa cosa sta facendo, può correggere l’impostazione della ruota che è regolabile con l’uso dei bulloni ad anello contrassegnati sul braccio di controllo inferiore all’estremità dell’asse. Caster è meglio descritto come una linea verticale che attraversa i 2 punti di articolazione nella sospensione dell’auto o del camion.

Una volta che il tuo veicolo è sulla rampa o sopra la fossa, chiedigli di ispezionare i seguenti componenti:

  1. Controllare il gioco nei giunti sferici e nel cuscinetto dell’unità di destra.
  2. Se hai uno sterzo sciatto, potrebbero essere giunti nel collegamento, un supporto per scatola allentato o una scatola allentata, che può essere serrata.
  3. Solleva le ruote anteriori da terra e ispeziona quei giunti sferici
  4. Ispeziona le pinze dei freni e i tubi di gomma che entrano nella pinza, potresti persino avere un blocco unidirezionale.
  5. SE, tutto il resto fallisce e sei sicuro al 100% che le impostazioni e i componenti delle sospensioni rientrino nelle specifiche di fabbrica, allora dai un’occhiata al cuscinetto della ruota. Se il cuscinetto non è mai stato sostituito, potrebbe irrigidirsi, provocando lo spostamento verso destra del veicolo. Se riesci ad allentarlo un po’, dovrebbe anche funzionare di nuovo.

Alcuni componenti più piccoli che si desidera ispezionare sono:

  1. Stabilizzatore di sterzo
  2. Boccole del braccio di controllo
  3. Estremità tiranti
  4. Pitman armi
  5. Ingrassare tutti i componenti mobili dell’avantreno.
  6. Controllare la pressione dei pneumatici

Con SFA (assi anteriori e posteriori solidi), non c’è molto da fare. Se hai ispezionato i componenti di cui sopra e sostituito ciò che è necessario per riportare tutto all’interno delle specifiche di fabbrica, potresti anche voler ispezionare le boccole del braccio di controllo posteriore e il giunto sferico, i bracci di controllo inferiori posteriori e la barra antirollio posteriore.

Quale potrebbe essere la causa se la Jeep tira a destra, solo in frenata?

Jeep tira a destra durante la frenata

Quando il veicolo segue il 100% vero in accelerazione, puoi eliminare molti componenti delle sospensioni. In questo caso i sintomi sono presenti solo in frenata, cioè solo quando le pinze entrano in contatto con i dischi.

Se hai dei rotori deformati, potresti riscontrare gravi sintomi di trazione in frenata. O a destra o a sinistra. È possibile che tu possa sentire e sentire un forte brivido della ruota e persino far vibrare il veicolo quando vengono azionati i freni. In alcuni casi, l’auto tira da un lato durante la frenata.

Una linea del freno collassata può far muovere le pinze in modo non uniforme. Ciò potrebbe anche far tirare il veicolo su un lato durante la frenata.

Il trascinamento dei tubi dei freni può anche causare la trazione su un lato. Questo può essere identificato sollevando le ruote anteriori da terra e ruotando entrambi i pneumatici. Chiedi a un assistente di azionare i freni dall’interno e mentre lo fai, controlla se una linea del freno sta tirando molto più forte dell’altra. Se ciò accade, un lato lavorerà più duramente dell’altro, causandone il surriscaldamento e la glassa, con conseguente dissolvenza del freno.

Controlla le tue pinze dei freni per qualsiasi contaminazione. Inoltre, ispezionare le superfici del rotore. Se uno appare più scuro dell’altro, potrebbe essere stato surriscaldato. Scambia i pad.

Potrebbe essere necessario spurgare i freni per eliminare l’aria nella pinza.

Infine, ispeziona il tuo cilindro principale. Un freno smetterà di fluidificare prima dell’altro, provocandoti una trazione laterale.

Quindi componenti da controllare quando Jeep tira a destra in frenata

  1. Far ispezionare tutti i componenti della sospensione anteriore
  2. Rotori deformati
  3. Tubo del freno collassato
  4. Tubo del freno schiacciato
  5. Trascinamento del tubo del freno
  6. Pinze freno contaminate
  7. Cilindro principale difettoso

E la primavera cadente? Potrebbe questo far sì che la Jeep tiri a destra?

Jeep altezza di marcia irregolare

Dovrai misurare fisicamente ogni angolo per il cedimento. Misura tutti e quattro gli angoli per assicurarti che siano tutti della stessa altezza. Per una lettura precisa, misurare da terra al passaruota.

Inoltre, fai una rotazione dei pneumatici e verifica che tutte le pressioni dei pneumatici siano uguali.

Se si dispone di una sospensione cascante, si verificherà uno squilibrio nel veicolo. Ciò diventerà più evidente in curva e in frenata, poiché il peso del veicolo verrà spostato in modo non uniforme.

Una molla cedevole può far sì che il veicolo persegua obliquamente e tiri a destra oa sinistra.

I tuoi ammortizzatori e molle sono stati testati in un’officina di sospensioni rispettabile?

Come nota a margine, assicurati di non aver caricato il veicolo troppo pesantemente su un lato o di avere troppi accessori imbullonati su un lato particolare, causando uno squilibrio alla dinamica di guida del veicolo.

Jeep Jk tira subito dopo l’ascensore

Quindi, dopo aver installato un kit di sollevamento e alcuni pneumatici più grandi, potresti riscontrare che la Jeep non sta tirando gravemente sul lato destro. Ciò potrebbe essere causato da alcune cose che tratteremo.

Lo spostamento verso destra dopo l’installazione di un ascensore potrebbe essere causato da uno dei seguenti motivi:

  1. Traccia barra e LCA
  2. Caster ha bisogno di un riadattamento
  3. Alcuni marchi di pneumatici fuoristrada sono i colpevoli
  4. Controlla il tuo allineamento

Quindi l’unica soluzione possibile potrebbe essere quella di ottenere una barra di scorrimento per ricentrare l’asse anteriore. È possibile includere bracci di controllo inferiori regolabili per regolare gli angoli delle ruote. Dopo aver letto molti post online e discussioni del forum, sembra che i bracci di controllo inferiori regolabili siano i più utili per correggere questo pull a destra.

Una volta installata la ruota regolabile, si regola il lato destro dell’asse anteriore di circa 1/2″ in avanti. Questo aiuterà molto con la trazione a destra.

Quindi, diamo un’occhiata a quali pneumatici stai utilizzando. Alcuni marchi sono noti per essere più difficili da bilanciare correttamente, influendo sull’allineamento delle ruote e con il risultato che la Jeep tira a destra. BFG e Cooper Tyres sono generalmente abbastanza ben bilanciati, tuttavia, altri marchi come TOYO sono noti per causare l’effetto di trazione. Inoltre, più grande è il pneumatico, più difficile diventa farli allineare correttamente.

Risorse

Conclusione

Se la tua jeep tira a destra, esegui alcuni dei controlli fai-da-te sopra menzionati prima di portarla da un professionista. Se la risoluzione dei problemi fai-da-te non riesce, potrebbe essere qualcosa che richiede la sostituzione. Assicurati che le linee dei freni non siano pizzicate o bloccate o che uno dei tuoi dischi sia vincolato.
Anche gli angoli di sterzata sono un possibile colpevole e quando si verifica l’effetto dopo l’installazione di un sollevatore a sospensione, potrebbe essere necessario investire in LCA regolabili.

Le 4 ruote motrici e le tecniche di guida fuoristrada sono la mia passione da oltre 20 anni. Qui ci sforziamo di fornire le informazioni più accurate e aggiornate sulla funzionalità, i guasti comuni e le ultime tecnologie integrate nella maggior parte delle 4 ruote motrici.

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