Ottieni un assetto ruote: Volkswagen Arteon

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La tua macchina si sposta da un lato? Gli pneumatici sono usurati eccessivamente o in modo non uniforme? Il volante vibra e devi continuare a sterzare costantemente la tua auto per viaggiare dritto? Questi sono i sintomi che la tua auto non è allineata.

Un allineamento delle ruote o un allineamento dei pneumatici aiuta i tuoi pneumatici a funzionare correttamente, migliorare la maneggevolezza generale, prevenire problemi con lo sterzo e aiutarli a durare più a lungo.

Questo articolo copre tutte queste domande e altro su come viene eseguito un allineamento delle ruote, dove trovarne uno e quando ne hai bisogno.

Spiegazione dell’allineamento delle ruote

Un allineamento delle ruote si riferisce essenzialmente a tutti gli elementi che fanno andare dritto il tuo veicolo. Un tecnico dovrà regolare manualmente il sistema di sospensione di un veicolo per riallineare la tua auto.

Un professionista di pneumatici e auto modificherà diversi componenti delle sospensioni per riportarli alla loro corretta impostazione durante un allineamento.

Le parti principali che vengono controllate e regolate durante un allineamento sono:

curvatura

L’inclinazione verso l’interno o verso l’esterno delle tue gomme quando guardi davanti. Se il tuo camber è disallineato, potresti avere un’usura prematura degli pneumatici su una o alcune delle tue ruote e il tuo veicolo sembra «tirare».

Quando guardi i tuoi pneumatici dall’alto, è l’angolo verso l’interno (positivo) o verso l’esterno (negativo). Un leggero disallineamento della punta comporterà una riduzione della vita del pneumatico. Per ridurre al minimo l’usura degli pneumatici e la perdita di potenza, la ruota di un veicolo dovrebbe puntare in avanti.

casta

L’angolo dell’asse dello sterzo se visto di lato. Se la ruota ha un caster positivo troppo scarso, probabilmente scoprirai che il tuo veicolo vaga e ha difficoltà a mantenere una linea retta. Se ha un caster troppo positivo, risulterà in uno sterzo pesante.

Spinta

L’angolo di spinta è una linea immaginaria tracciata perpendicolarmente dalla linea centrale dell’asse posteriore lungo la linea centrale del veicolo. L’angolo di spinta determina se il passo su entrambi i lati dell’auto è lo stesso.

Puoi mantenere il tuo veicolo in funzione al massimo delle prestazioni quando è correttamente allineato. Quando devi per il tuo prossimo assetto ruote, fermati da JAX per un servizio conveniente e un’assistenza eccellente.

Come viene eseguito un allineamento delle ruote

Esistono tre tipi di allineamento delle ruote: allineamento a due ruote, allineamento a quattro ruote e allineamento di spinta. Il tuo tecnico JAX valuterà il tuo veicolo per quello giusto per te in base all’anno, alla marca e al modello.

Allineamento a due ruote: Conosciuti anche come allineamenti «front-end». I tecnici eseguono gli allineamenti solo sulle due ruote anteriori in quanto la parte posteriore della sospensione non è predisposta per le regolazioni.

Allineamento a quattro ruote: Come suggerisce il nome, l’allineamento eseguito su tutte e quattro le ruote viene in genere eseguito solo su veicoli a trazione integrale.

Allineamento della spinta: Allineamenti di spinta insieme all’allineamento a due ruote. Questi si verificano nei casi in cui i tecnici assicurano che le ruote anteriori siano allineate con le ruote posteriori.

Molti problemi di manovrabilità possono essere corretti da un allineamento: con tutti i componenti del sistema correttamente allineati, gli urti della strada vengono assorbiti in modo più efficiente per una guida molto più fluida.

Il sistema di allineamento JAX Tyres Ace offre due tipi di allineamento:

Allineamento della spinta della ruota anteriore:

Questo metodo garantisce che le ruote anteriori siano allineate alla linea centrale del veicolo. Tuttavia, poiché le ruote anteriori non fanno riferimento all’allineamento delle ruote posteriori, il volante potrebbe essere fuori centro.

Per i veicoli senza alcuna regolazione della sospensione posteriore, le ruote anteriori sono allineate all’angolo di spinta delle ruote posteriori, assicurando che il veicolo segua rettilineo e il volante sia centrato.

Allineamento ruote anteriori e posteriori:

Per i veicoli con sospensione posteriore regolabile, tutte e quattro le ruote sono allineate al centro geometrico del veicolo, assicurando che il veicolo segua dritto e il volante sia centrato.

Quando è il momento giusto per un assetto ruote?

Le impostazioni corrette per l’allineamento delle ruote sono esatte, quindi probabilmente noterai una differenza nella sensazione e nella funzione della tua auto se hai bisogno di un allineamento.

Ci sono un paio di modi per sapere se la tua auto ha bisogno di un allineamento delle ruote. Se hai notato uno di questi indicatori, dovresti immediatamente far controllare il tuo allineamento da un tecnico dell’assistenza autorizzato. Presta attenzione ai seguenti sintomi:

  • Il volante è storto quando si guida dritto: Questo potrebbe essere un sintomo di un cambiamento nella posizione delle ruote rispetto al piantone dello sterzo.
  • Quando guidi, la tua auto tira a sinistra o a destra: Il tuo veicolo vuole andare alla deriva a sinistra oa destra quando lasci brevemente il volante? Devi sterzare costantemente nella direzione opposta per mantenere il veicolo dritto? Questi sono i classici sintomi che le ruote non sono allineate.
  • Pneumatici che stridono: Un leggero cigolio dei pneumatici può essere un sintomo di molle deboli nelle sospensioni che causano l’abbassamento di un lato dell’auto.
  • Usura dei pneumatici eccessiva/irregolare: Un ottimo modo per controllare è misurare la profondità del battistrada per vedere se le ruote sono disallineate. Se le ruote sono allineate correttamente, saranno tutte uguali.

In che modo un assetto ruote può farti risparmiare denaro?

Le ruote disallineate possono causare problemi con l’efficienza del carburante, una maggiore usura degli pneumatici e un impatto sulla sicurezza e sulla maneggevolezza.

Risparmia sul carburante

Quando gli pneumatici non sono allineati correttamente, si trascinano di più, portando a un’usura prematura degli pneumatici. Ci vuole più carburante per far muovere il tuo veicolo, diminuendone l’efficienza del carburante.

Risparmia l’usura dei pneumatici

Il disallineamento porta anche a una rapida usura degli pneumatici e alla necessità di una sostituzione anticipata degli pneumatici. In alternativa, un’auto le cui ruote sono allineate in modo appropriato aggiungerà migliaia di miglia alla vita del pneumatico di quell’auto nel tempo.

Maneggevolezza migliorata

Il disallineamento causato dall’usura irregolare degli pneumatici può aumentare la distanza necessaria per fermarsi in frenata. Un meccanico includerà un’ispezione di pneumatici e sospensioni durante un controllo dell’allineamento delle ruote.

Posso ottenere l’allineamento delle ruote vicino a me?

Il disallineamento delle ruote può verificarsi a causa di qualcosa di semplice come colpire il marciapiede o guidare su una buca. Ti consigliamo di dedicare del tempo a controllare regolarmente l’allineamento delle ruote. È un modo eccellente per notare i problemi prima che diventino più gravi e risparmiare denaro su carburante e parti.

Alla JAX abbiamo tecnici esperti e amichevoli in tutta l’Australia, pronti ad aiutarti con qualsiasi esigenza del tuo veicolo. Il centro di assistenza JAX Tyres più vicino può consigliarti consigli specifici per il tuo veicolo.

Un allineamento delle ruote o un allineamento dei pneumatici è una regolazione manuale del sistema di sospensione di un veicolo. Durante un allineamento, un pneumatico e un professionista dell’auto modificheranno diversi componenti delle sospensioni per riportarli alla loro corretta impostazione. La regolazione del sistema di sospensione della tua auto può migliorare la maneggevolezza generale, prevenire problemi con lo sterzo e aiutare i tuoi pneumatici a durare più a lungo.

Le tre parti principali che vengono controllate e regolate durante un allineamento sono:

  • Camber: l’inclinazione verso l’interno o verso l’esterno delle gomme quando guardi in avanti.
  • Toe: l’angolo verso l’interno o verso l’esterno quando si osservano le gomme dall’alto.
  • Caster: l’angolo dell’asse dello sterzo visto di lato.

Le impostazioni corrette per l’allineamento delle ruote sono molto precise, quindi probabilmente noterai una differenza nella sensazione e nel funzionamento della tua auto se hai bisogno di un allineamento. Presta attenzione ai seguenti sintomi:

  • Il volante è storto quando si guida dritto
  • Rumori insoliti durante lo sterzo
  • La tua auto tira a sinistra o guida quando guidi
  • Pneumatici che stridono
  • Usura dei pneumatici eccessiva/irregolare
  • Gli allineamenti delle ruote sono generalmente condotti come parte del normale programma
    manutenzione.
  • Ma dovresti anche prendere in considerazione la prenotazione per un allineamento se hai:
  • Sostituita di recente una parte dello sterzo o della sospensione
  • Guidato su un grande dosso o subito un sussulto improvviso durante la guida.
  • Sono stato coinvolto in un incidente che ti ha fatto scattare le pause.

Alcuni sintomi di disallineamento:

  1. pneumatici che stridono
  2. suoni insoliti durante la guida
  3. una spinta laterale durante la sterzata
  4. I pneumatici si consumano rapidamente o in modo non uniforme
  5. Il tuo volante non è centrato quando guidi dritto

Non esiste un periodo di tempo prestabilito per il quale è garantito che un assetto delle ruote duri.

Questo perché il disallineamento può verificarsi da qualcosa di semplice come colpire il marciapiede o guidare su una buca. Per questo motivo, si consiglia di eseguire un assetto delle ruote due volte l’anno o ogni 10,000 km (a seconda dell’evento che si verifica per primo).

E se noti qualcosa di anomalo con lo sterzo o le gomme, prenota subito con un professionista per un controllo. Saranno in grado di esaminare correttamente la tua auto e consigliarti se è necessario o meno un allineamento delle ruote.

Le ruote disallineate possono causare problemi con l’efficienza del carburante, una maggiore usura degli pneumatici e un impatto sulla sicurezza e sulla maneggevolezza.

Quando i pneumatici non sono allineati correttamente, tendono a trascinare di più, il che significa che il veicolo ha bisogno di più carburante per muoversi.

Il disallineamento porta anche a una rapida usura degli pneumatici e alla necessità di una sostituzione anticipata degli pneumatici.

L’impatto più grave di un cattivo allineamento delle ruote è l’impatto sulla manovrabilità. Può sembrare banale ma potrebbe causare problemi di sicurezza più seri se devi effettuare una manovra di emergenza e la tua auto non risponde come dovrebbe.

Si consiglia vivamente di avere un allineamento delle ruote quando si montano pneumatici nuovi sul veicolo.

Un allineamento aiuta a prolungare la vita dei tuoi pneumatici e a mantenerti al sicuro sulla strada assicurando che tutti i pneumatici incontrino la strada con l’angolazione corretta e siano adeguatamente centrati.

Ciò significa una migliore percorrenza del carburante, una maggiore longevità dei tuoi pneumatici e una migliore maneggevolezza e risposta, essenziali per la tua sicurezza e quella degli altri sulla strada.

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