Guida al retrofit dei fendinebbia

Quando ho spento i fendinebbia @Pauly, ha detto «scatta qualche foto», quindi finalmente ho avuto il tempo di scrivere l’installazione del fendinebbia per la mia spiaggia. Ho messo link ad altri video e discussioni che spiegano le cose meglio di me.

Rimozione paraurti

Descritto molte volte sul forum e mostrato al meglio nei video spesso citati di Transporter HQ, link sotto:


La seconda mostra lo scollegamento dei connettori per sensori di parcheggio/fendinebbia/lavatrici. Anche se lo fanno sembrare un po’ più facile di quanto sembri essere la prima volta! Il mio ha richiesto un bel tiro per essere rilasciato, il che sembra essere comune ad altri thread. Mettere giù un sacco di protezione per appoggiare il paraurti a faccia in giù. Scollegare la batteria.

Sostituzione dell’inserto del paraurti e installazione del fendinebbia

La rimozione degli inserti del paraurti (contorno blu) è probabilmente la parte più scomoda di questo lavoro in quanto sono ricoperti da alcuni rinforzi del paraurti (contorno rosso) che sono saldati in plastica al paraurti. Questo rende gli inserti dentro e fuori una vera compressione, il detersivo per piatti aiuta a lubrificare il tutto.

Rilascia le linguette intorno all’esterno e fallo scorrere verso il centro del paraurti. Le linguette superiori sotto i rinforzi sono le più scomode ma attenersi ad esse e arriveranno.

Lubrificare quelli nuovi e inserirli, ancora una volta ci vorrà un po’ di sforzo per inserirli completamente. Una volta posizionate, le lampade stesse si inseriscono molto facilmente con un’aletta di posizionamento su un lato e due viti T20 da tenere posto.

Instradamento dei cavi del vano motore

Montare i connettori sulle luci e far passare il cavo attraverso il paraurti verso il lato guida. Se sono già presenti sensori di parcheggio, segui semplicemente il percorso dei cavi. Ci sono clip sul paraurti per aiutare a trattenere il cavo, ma sono necessarie anche fascette.

Instradare i cavi lungo il lato del vano motore dove gli altri cavi sono instradati verso la paratia. Ho usato della guaina per proteggere il cavo. È più facile rimuovere la parte superiore della scatola del filtro dell’aria per accedervi.

Rimozione del cruscotto inferiore

Quindi rimuovi il trattino inferiore sotto il volante, questo video mostra il meglio

Rimuovere la leva di sblocco del cofano, si sfila facilmente. Staccare la moquette per vedere un occhiello in cui il cavo di rilascio del cofano passa attraverso la paratia. Utilizzare un’asta del cavo per far passare il cavo dal vano motore. Collegare qui il cavo di messa a terra al perno di messa a terra.

Collegamento al BCM

(Assicurarsi che la batteria sia scollegata)

Come avrai visto nel video sopra, il BCM si trova sotto il cruscotto dietro il piantone dello sterzo. Entra nel vano piedi e guarda in alto e vedrai due grandi connettori a 72 pin, uno bianco e uno nero.

Rilasciare il connettore bianco tirando verso l’alto la leva nera, questo solleva il connettore.

C’è abbastanza gioco per tirarlo un po’ verso il basso per rendere le cose leggermente più facili. Rimuovere la fascetta/nastro all’estremità del connettore. Rimuovere l’alloggiamento esterno tirando verso l’esterno le linguette in alto su entrambi i lati, il connettore nero interno scivolerà fuori facilmente.

Ogni posizione del cavo è numerata. Quelli necessari sono 9 e 10. Inserire i fili nelle rispettive fessure finché non scattano.

(Nota: ho trovato qualcosa di strano qui, anche se potrei essere stato io a sbagliare tutto. Nei manuali, destra e sinistra sono dal punto di vista del conducente. Prima di collegare i cavi, ho tirato fuori il multimetro per confermare che la nebbia di destra la luce era il cavo 10 come da schema elettrico. Successivamente durante il test della funzione in curva, erano nel modo sbagliato. Quindi, forse vale la pena fare un test funzionale prima di abbottonare finalmente tutto. I pin possono essere rilasciati dal blocco connettore inserendo un paio di graffette raddrizzate (o lo strumento se ne hai uno) in piccoli fori sul fondo del blocco connettore che abbassano le punte e rilasciano il cavo.)

A seconda della configurazione, potrebbe essere necessaria una fonte di alimentazione che andrà in posizione 11 sul blocco e sarà indirizzata a una connessione positiva fissa nella scatola dei fusibili (SC12 nello schema elettrico VW). Il mio lo aveva già installato quindi non era necessario.

Reinserire il blocco connettore nell’alloggiamento bianco e rifare il nastro/fascetta per fissarlo in alto.

Reinserire nel BCM e fissare spingendo verso il basso la leva nera.

Ora sgancia il connettore nero dal BCM e aprilo allo stesso modo.

Far passare il cavo dell’interruttore dalla posizione dell’interruttore della luce attraverso il cruscotto fino al connettore e inserire il cavo nella posizione 7 sul blocco connettore. Ho usato della guaina per cavi per proteggerlo.

Rimontare il connettore bianco, come prima, e ricollegarlo a BCM. Instradare l’altra estremità del cavo dell’interruttore fino al punto in cui si trova l’interruttore dei fari. Inserire il cavo nella posizione 5 del connettore, il lato del connettore è il fermo e deve essere incernierato per inserire il cavo.

Sostituisci tutto il rivestimento del cruscotto e collega il nuovo interruttore della luce.

Una volta che tutto è tornato a posto, è necessaria una codifica per far funzionare tutto.

Per modulo 09 (elettronica centrale)

09-21-7 Fari fendinebbia installati

09-12-6 Luci di svolta installate/attive

Altre opzioni aggiuntive sono:

09-21-2 Le luci di svolta funzionano sugli indicatori di direzione

09-21-3 Entrambi i fendinebbia si accendono con la retromarcia

09-19-5 Diagnostica fendinebbia

09-21-5 Fendinebbia disabilitati con abbaglianti

09-13-6 Fendinebbia con luci coming home (non spuntate)

Dai un’occhiata alla guida alla codifica di @Pauly nella sezione download e nei thread seguenti

Spero che questo si riveli utile ad alcuni. Non avendo fatto molto oltre a un cambio d’olio prima, ho trovato l’idea di farlo molto più stressante del vero farlo! Grazie a @Pauly e a questo forum per la ricchezza di conoscenze e per aver fornito tutti i bit.

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