Comandi/sistema/funzionamento dell’aria condizionata — Climatronic? Non funziona correttamente..

Quindi ho ricevuto un Mk4 v6 4motion alla fine di marzo (quando era più fresco) e quando l’ho comprato il ragazzo più anziano da cui lo stavo acquistando ha detto che l’aria condizionata non funzionava e non l’hanno mai usato davvero.

Ho pensato alla grande, chissà se funzionerà ancora, ma ho una cosa per aggiungere carica ad esso, quindi ho aggiunto del gas AC, e sembrava che forse facesse qualcosa quando il motore era in funzione. Non era certo il raffreddamento, ma la pressione del gas era più o meno come se il compressore funzionasse e circolasse.

Ad ogni modo ho fatto una diagnostica usando il pannello Climatronic e mi è venuto in mente «318» sul display, che secondo quello che avevo informazioni era un pressostato, quelli che si trovano sul retro della paratia. Collegato a VAGcom e confermato, ma in precedenza VAGcom non aveva mai sollevato il problema nell’elenco, finché non ho usato la diagnostica climatronic, non poteva nemmeno dirmi cosa c’è che non va. Così ho ricevuto uno speciale ebay per un tenner, l’ho buttato lì e sperato in un miracolo, invece ho avuto più di un mistero!

Con il motore acceso, gira il clima da economico a normale e ho sentito il compressore AC innestare, ma poi si è disinserito dopo forse 5 secondi di funzionamento, poi passa un momento e lo fa di nuovo. lo fa spesso e sento che passa un po’ d’aria più fredda intermittente, a differenza della mia caravelle T4 che soffia aria ghiacciata, questo non è così o continuo.

Non ho ricontrollato per vedere cosa succede con la pressione del gas, ma ho anche notato che le ventole non funzionano esattamente a bassa velocità o qualsiasi altra cosa nel vano motore, si accendono e si spengono perché il motore è a temperatura, ma nient’altro.

Mi chiedo cosa dovrei guardare all’inizio su questo, poiché chiaramente sta cercando di funzionare e la puleggia gira, ma non per tutto il tempo che penso dovrebbe normalmente.

Dire che le auto hanno ottenuto solo 74k per un modello del 2001, è un po’ un incubo! il mio 81k bora v5 che avevo un paio di anni fa non ha avuto questo tipo di problema.

antrace91

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È molto probabile che l’evaporatore dietro il vano portaoggetti perda gas. — inoltre, controlla le ventole del radiatore.

uno dei miei è morto e l’evap perde, lo farò sostituire presto.

bugsy_malone 666

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È molto probabile che l’evaporatore dietro il vano portaoggetti perda gas. — inoltre, controlla le ventole del radiatore.

uno dei miei è morto e l’evap perde, lo farò sostituire presto.

Bene, le mie ventole del radiatore funzionano per raffreddare il motore, ma quando metti l’aria condizionata non si accendono. Inizialmente VCDS non ha detto nulla, ho fatto la diagnostica ed è arrivato come 0318 000 che secondo il foglio di codice è il sensore di pressione, dopo aver visto molti post su questo è un errore abbastanza comune, ne ho inserito uno nuovo. Questo è il momento in cui il sistema ha iniziato a funzionare di più, ad esempio il compressore ha effettivamente provato ad accendersi ma si è spento abbastanza rapidamente, ho collegato il mio kit di ricarica e il manometro suggeriva che era circa la pressione giusta per la temperatura data del giorno.

Per tutto il tempo, anche se le ventole non si sono accese continuamente o altro, cosa che sono sicuro sugli altri miei veicoli, lo fanno dopo circa un minuto circa quando il sistema è in funzione.

Quindi sembra che il sistema sia quasi arrivato, a giudicare da come apparentemente non fosse stato utilizzato per anni avrei pensato che la pressione del gas sarebbe stata qualsiasi, tuttavia sembra «ok» (un po’ meno del mio 98 T4 con ghiaccio freddo)

bugsy_malone 666

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Quindi ho pensato di aggiungere un aggiornamento qui. Continua a non funzionare.

Le ventole funzionano quando il motore è caldo, non quando l’aria condizionata è accesa. La pompa AC si innesta e gira, la pressione del gas è apparentemente corretta, ma nessun segno di aria fredda, questo sarebbe solo inibito se le ventole non si accendessero?

Dal punto di vista dell’AC (come fa parte del mio lavoro) sicuramente l’AC partirebbe ma si fermerebbe quando il gas è in sovrapressione? significa che quando ti muovi avresti AC funzionante o mi sfugge qualcosa del sistema?

yurtesen

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Quando l’AC si spegne, è possibile leggere il motivo dello spegnimento utilizzando VCDS. Dovrebbe essere un numero in uno dei blocchi di misurazione. Fallo, poi torna e possiamo diagnosticarlo ulteriormente. Non ha senso cercare di indovinare cosa potrebbe essere sbagliato quando puoi controllarlo

Almeno nella mia golf MK4 il compressore utilizza la compressione variabile e la frizione del compressore non si disinnesta mai. Non so se tutti gli MK4 hanno un compressore simile, ma quando la frizione si disinnesta puoi leggere il motivo dello spegnimento e questo dovrebbe darti un’idea di cosa sta succedendo.

Detto questo, le ventole dovrebbero accendersi alla prima velocità quando l’AC è abilitato nel climatronic.

— 0 = Compressore acceso
— 1 = Compressore OFF: Pressione del refrigerante troppo alta (> 32 bar)
— 2 = compressore OFF: impostazione di base non eseguita
— 3 = Compressore OFF: Pressione del refrigerante troppo bassa ( 118 °C)
— 12 = Compressore OFF: Spegnimento richiesto dal Controllo Motore
— 13 = Compressore OFF: Tensione sistema veicolo troppo alta (> 17 V)
— 14 = Compressore OFF: temperatura evaporatore troppo bassa
— 16 = Compressore OFF: Attivazione compressore errata
— 17 = Compressore OFF: Sensore di pressione del segnale assente o non plausibile
— 18 = Compressore OFF: Spegnimento velocità veicolo
— 19 = Compressore OFF: Spegnimento richiesto da Controllo Centrale Elettronica (Gestione Carico)

Polo Nord

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bugsy_malone 666

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Quando l’AC si spegne, è possibile leggere il motivo dello spegnimento utilizzando VCDS. Dovrebbe essere un numero in uno dei blocchi di misurazione. Fallo, poi torna e possiamo diagnosticarlo ulteriormente. Non ha senso cercare di indovinare cosa potrebbe essere sbagliato quando puoi controllarlo

Almeno nella mia golf MK4 il compressore utilizza la compressione variabile e la frizione del compressore non si disinnesta mai. Non so se tutti gli MK4 hanno un compressore simile, ma quando la frizione si disinnesta puoi leggere il motivo dello spegnimento e questo dovrebbe darti un’idea di cosa sta succedendo.

Detto questo, le ventole dovrebbero accendersi alla prima velocità quando l’AC è abilitato nel climatronic.

— 0 = Compressore acceso
— 1 = Compressore OFF: Pressione del refrigerante troppo alta (> 32 bar)
— 2 = compressore OFF: impostazione di base non eseguita
— 3 = Compressore OFF: Pressione del refrigerante troppo bassa ( 118 °C)
— 12 = Compressore OFF: Spegnimento richiesto dal Controllo Motore
— 13 = Compressore OFF: Tensione sistema veicolo troppo alta (> 17 V)
— 14 = Compressore OFF: temperatura evaporatore troppo bassa
— 16 = Compressore OFF: Attivazione compressore errata
— 17 = Compressore OFF: Sensore di pressione del segnale assente o non plausibile
— 18 = Compressore OFF: Spegnimento velocità veicolo
— 19 = Compressore OFF: Spegnimento richiesto da Controllo Centrale Elettronica (Gestione Carico)

Sembra piuttosto utile, sotto l’HVAC hai idea di quali cose premere? Non fraintendetemi, normalmente vado in rassegna e trovo cose, tuttavia ho scoperto di recente che hanno cambiato alcune cose, quindi qualcosa come l’adattamento dell’acceleratore sul mio T4, è stato un processo 2 anni fa, il software più recente la descrizione dice di fare qualcos’altro . È anche una cosa solo vista dal vivo?

Non sono convinto che la pressione del gas sia in realtà il problema (ancora), ho avuto una golf mk6 che aveva una leggera perdita (ma la VW non è riuscita a trovare un problema e hanno tinto il sistema) e potresti dire quando aveva perso pressione, non solo perché non era ghiacciato. Ho un kit di ricarica e in base alla temperatura esterna al momento del test, la pressione del gas è corretta, spegni l’AC, la pressione sale alle stelle, quindi dal punto di vista dell’AC sembra a posto. È come far circolare il gas, ma non eseguire effettivamente il processo di refrigerazione, quindi non usare la valvola di controllo sull’evaporatore in modo che il gas circoli.

Di recente ho cambiato il pressostato del sistema AC sulla paratia, prima di cambiarlo il compressore AC si accendeva brevemente e poi si spegneva di nuovo, come se non si avviasse per qualche motivo.

Non mi sorprenderebbe se gli interruttori di controllo della ventola fossero difettosi o qualcosa del genere. Mi stavo stufando dei bug su questo mk4, aveva un Bora V5 e tutto funzionava bene e aveva solo 82k sull’orologio 4 anni fa incluso ICE freddo A/C, questo mk4 con solo 72k mi è sembrato fantastico, ma penso che un po’ indietro il garage di strada è stato coinvolto e di conseguenza, dopo che è rimasto seduto per 3 anni in un garage, non hanno davvero «rimesso in servizio» l’auto come farebbe la VW, l’hanno semplicemente manipolata, ne hanno fatto funzionare un po’ e poi i precedenti proprietari (che non hanno mai usato il AC, nonostante il meccanismo del finestrino del conducente fosse FUBAR con tutte le calde estati che abbiamo avuto!). Un po ‘fastidioso quando i garage non sanno esattamente cosa stanno facendo o non risolvono le cose correttamente, mi sono persino chiesto se il compressore AC fosse parte del problema ed era stato bloccato.

Oggi è tipicamente senza aria condizionata e si sta praticamente allagando ovunque, quindi non posso nemmeno uscire con il laptop per VCDS e vedere se riesco a trovare problemi, dovrebbe essere asciutto domani sera e qualcuno mi lascia un sensore ( per sostituire un’altra parte dell’auto che è guasta, il sensore di accelerazione laterale, che il PO ha detto che alcune luci si accendono sul cruscotto e alcune volte si spengono e non si accendono sempre, quindi non mi sono preoccupato di farlo riparare!) quindi voglio per scambiare cose e collegare il laptop e cancellare tutti i guasti e vedere come va.

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