Aprire il cofano bloccato della Volkswagen

Il problema più comune che causa il blocco e la mancata apertura di una Volkswagen MK7 è dovuto a problemi di cavo. Nella maggior parte dei casi, il cavo si stacca dalla maniglia di sblocco del cofano (situata sotto il cruscotto, lato guida) ma in alcuni casi abbiamo riscontrato problemi con la rottura della scatola del raccordo (situata nel vano motore).

Può causarti un forte mal di testa se non hai mai avuto un cofano VW che non si apre. Di seguito discuteremo come identificare il problema e risolverlo.

La parte più affidabile è il fermo del cofano stesso. Il fermo fisico per il cofano è abbastanza affidabile perché è meccanico e ha solo una spina. Il problema che la maggior parte delle persone incontra è con il cavo e la maniglia che attiva il fermo.

Maniglia di rilascio del cappuccio

All’interno dell’abitacolo, sul lato sinistro del vano piedi del conducente, si trova la maniglia di sblocco del cofano. Questa robusta maniglia a forma di L è realizzata in plastica e il cavo di rilascio del cappuccio si trova in una piccola tasca all’interno della maniglia. Questo tira il cavo che consente di accedere al vano motore. Il cavo è robusto e difficile da azionare. Al contrario, la plastica è fragile, il che spesso porta alla tasca dove si trova il cavo che si rompe.

Come sostituire una maniglia di rilascio del cofano rotta

Per fortuna, questo è il più semplice dei due problemi e richiede solo una decina di minuti per la riparazione. Ecco una guida rapida per aprire il cofano in caso di rottura della maniglia.

  1. Utilizzando un cuneo o uno strumento di leva, sollevare il pannello del batticalcagno nella parte inferiore della portiera del conducente.
  2. Utilizzando lo stesso strumento o le mani, rilasciare il pannello che circonda la maniglia. Utilizza piccole clip di metallo che si aprono verso l’esterno per tenerlo in posizione.
  3. Ruotare il pannello finché non è possibile estrarre la maniglia dal foro. Questo può essere frustrante, ma viene via.
  4. Rimuovere la clip sul retro della maniglia ed estrarre la maniglia dalla scanalatura.
  5. Installare la nuova maniglia e il pannello in ordine inverso. Si riaccenderanno nello stesso modo in cui si sono staccati.

Se è necessario accedere immediatamente al motore, utilizzare un paio di pinze per tirare la sfera di metallo all’estremità del cavo. Questo dovrebbe rilasciare il fermo in modo da poter aprire il cofano. Ti avverto, ancora una volta, sulla forza della molla del cavo. È difficile da usare, ma se tiri troppo, il raccordo al centro del cavo può rompersi.

Rilasciare l’unione dei cavi

Il cavo di sblocco del cofano ha un punto di connessione sopra il faro del conducente; questo è vero per la guida a destra oa sinistra.

All’interno di questa sottile scatola in bianco e nero c’è una palla di metallo e un bicchiere di plastica. La tazza richiede una notevole quantità di forza per muoversi. Il raccordo è realizzato in plastica tedesca innovativa che ha la destrezza del vetro sottile e spesso si incrina e si rompe.

Se questo si rompe, non sarai più in grado di accedere al motore. Quindi non sarai più in grado di controllare i fluidi o eseguire altre manutenzioni. Quando ciò accade, hai un vero problema.

Come aprire un cofano bloccato su una golf MK7

La tua unica opzione qui è bypassare l’accoppiatore rotto sul raccordo per aprire il cofano. Questo richiede più tempo rispetto al primo problema poiché hai bisogno di più strumenti che potresti non avere solo in giro, come punte Torx o punte «a stella» e una chiave a cricchetto. Può essere difficile mettere la mano lì dentro, ma si può fare. Tuttavia, se hai gli strumenti e un’ora circa, ecco come aprire il cofano su una VW Golf MK7 perché è bloccato a causa di un cavo rotto.

  1. Sollevare l’auto e posizionare un cavalletto in luoghi sicuri e rimuovere la ruota anteriore lato guida.
  2. Rimuovere il rivestimento interno del parafango che è tenuto con le viti Torx T25.
  3. Rimuovere la parte posteriore dell’alloggiamento del proiettore. Sui veicoli con lampadine alogene, questo cambia. Sulle auto con pacchetto luci, diverse viti T20 fissano il coperchio.
  4. Rimuovi la lampadina del faro per avere più spazio per lavorare.
  5. Usa un piccolo plettro per aprire la scatola sottile in cui si trova l’accoppiatore. Quindi infila la mano nel foro usando lo stesso plettro e tira la molla attaccata alla tazza per aprire il cappuccio.
  6. Reinstalla tutto ciò che hai tolto nell’ordine inverso e serra la ruota a 88 piedi-libbre o 120 nm.

Commenti finali

Problemi come questi sono un buon promemoria per tenere sempre almeno una piccola quantità di strumenti nel tuo veicolo. Per le auto tedesche, è fantastico avere punte Torx, un assortimento di prese metriche, cricchetto, cacciaviti, ecc.

Inoltre, prendi in considerazione una chiave dinamometrica nel caso in cui devi cambiare una ruota e uno scanner di codici OBD economico, quindi se rimani bloccato sul lato della strada, puoi controllare i codici e vedere se riesci a tornare in strada con il tuo possedere o se chiamare un carro attrezzi è l’opzione migliore.

Chi Autore

Drew Blankenship è un appassionato di auto per tutta la vita ed esperto meccanico. Con oltre 11 anni di esperienza nel settore automobilistico, ha costruito auto da corsa, ha lavorato in numerose officine ed è un tecnico Volkswagen registrato.

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