Il tachimetro ha smesso di funzionare

Stamattina ho acceso la macchina e dopo pochi minuti mi sono accorto che il display del tachimetro non funzionava. Nessuna velocità, carburante o contachilometri (errore, lampeggiatore e altre icone e le icone luminose continuano a funzionare). Inoltre, il controllo automatico della velocità di crociera non funziona, fulmini sul pannello notturno e suoni di avviso (clic lampeggiante, nessun suono di errore della cintura di sicurezza ecc.).

Ho controllato i fusibili ma sono tutti ok. Cosa potrebbe essere?

singlespeed

Membro famoso
  • Novembre 10, 2014

Ho solo lo schema per la mia auto, non il modello con guida a sinistra. Tuttavia, il tuo problema ha somiglianze con il nostro errore comune (l’auto non si avvia, fusibile tirato, problema risolto) ma hai diversi sistemi interessati ma probabilmente anche il tuo cablaggio è diverso

Innanzitutto, prova a scollegare la batteria nel caso in cui sia necessario ripristinare l’UCH. Questa è la soluzione semplice per noi
Controllare i fusibili sulla parte superiore del polo positivo della batteria. Assicurati che il fusibile Midi da 60 A non sia bruciato (dubito che lo sarà perché hai le luci del cruscotto) e che i dadi siano serrati.
Controllare i fusibili nella scatola dei fusibili del vano motore. Avrai bisogno di una punta Torx per rimuovere il coperchio.

Hrabroslav

Membro famoso
  • Novembre 10, 2014

Ho staccato la batteria, controllato i suoi fusibili e fusibili del vano motore e sono tutti ok. Ma ancora nessuna fortuna.

Tanto per essere chiari: l’auto funziona normalmente, l’ABS e l’ESP funzionano, le luci, la radio ecc. tutto funziona. Solo display multifunzione (velocità, carburante, contachilometri), avvisi sonori (clic lampeggiante, guida senza cintura di sicurezza, guida con freno a mano inserito. ), illuminazione del quadro notturno e cruise control non funzionano.

singlespeed

Membro famoso
  • Novembre 10, 2014

ho appena dato un’occhiata ai diagrammi per tracciare le cose. Tuttavia, tieni presente che proviene da un motore con guida a destra, quindi il tuo potrebbe essere diverso ***.

https://www.dropbox.com/s/skmqk4fx6kzq4pv/Fuses%20and%20Relays.pdf
Il visualizzatore nel browser di Dropbox sembra incasinare i diagrammi e impiegare anni per fare qualsiasi cosa. Apri il link, quindi usa il pulsante di download (in alto a destra) e seleziona download diretto. Apri con il tuo visualizzatore PDF preferito

Il gruppo tachimetro è alimentato da due alimentazioni. Una tensione permanente e un’accensione commutata in tensione. Sospetto che una di queste due forniture possa mancare, quindi proviamo a scoprire dove si sta perdendo: s

Speedo Permanent live è alimentato dalla scatola fusibili del passeggero * Fusibile F12 (5Amp), che è anche una delle alimentazioni per il Body computer UCH.
Speedo Switched live è alimentato dal fusibile *F8 (15Amp) dell’abitacolo, che alimenta anche il Transponder Ring e il Body computer UCH.

A meno che tu non abbia già utilizzato un multimetro, ricontrolla i fusibili F8 e F12 con un multimetro per la continuità tra le lame del fusibile.

Con i fusibili ancora rimossi, utilizzare un multimetro con il cavo nero alla massa del telaio o al negativo della batteria e utilizzare il cavo rosso per verificare la presenza di +12V su un lato dei portafusibili. L’altro lato di ciascun portafusibili sarà quello che va al tachimetro, quindi solo un lato sarà attivo.
Sotto tensione permanente per Portafusibile F12
Accensione commutata in tensione per Portafusibili F8

Essendo uno dei connettori più facili da raggiungere, solleva il coperchio sopra il tachimetro (si solleva dritto verso l’alto).
Scollegare il connettore sul retro del tachimetro.
Rimetti i fusibili e controlla la tensione:-
Permanente +12V sul filo rosso (*Pin28)
Accensione commutata in tensione 12V sul filo giallo (*Pin21) con l’interruttore di accensione in posizione di marcia normale.

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