Come riparare la perdita d’olio sulla mia Renault Grand Espace?

Fumo di scarico e i suoi colori su un Grand Espace: cause e gravità

In poche parole:
In base al colore del fumo di scarico che esce dal tubo di scarico della tua Grand Espace potrai identificare le possibili cause. I colori del fumo di scarico che la tua Grand Espace potrebbe produrre ti aiuteranno a trovare il problema. In ordine di priorità dal meno al più pericoloso, questi colori sono: bianco, blu, nero, mix di due colori.

Innanzitutto, va detto che il gas di scarico che di solito viene rilasciato attraverso il tubo di scarico della tua auto è fondamentalmente invisibile. Dovresti vedere uno scarico debole e di breve durata che svanisce poco dopo essere apparso solo se acceleri bruscamente. Se il tuo Grand Espace emette fumo di scarico visibile, è molto probabile che tu debba portarlo da uno specialista.

Fumo di scarico bianco proveniente dal tubo di scarico di una Grand Espace

Il gas di scarico che esce senza forza e si eleva notevolmente (potrebbe superare il tetto) ma poi svanisce senza lasciare traccia quando la tua auto è al minimo può solo essere vapore acqueo. Questo scarico non ha un odore in particolare e si può vedere se la temperatura è bassa o se c’è umidità. Se questo è il caso, non ti preoccupare.

Se il fumo di scarico bianco non svanisce, allora è denso e puzza è associato ad a perdita di refrigerante. In questo caso, il livello del liquido di raffreddamento del tuo Grande Spazio dovrebbe essere basso. Fai controllare la tua auto da uno specialista per confermare questa perdita e prevenire il surriscaldamento del motore.

⚠️ Controllare il serbatoio di recupero. Se vedi che il il liquido di raffreddamento sta gorgogliando ciò significa che perde nella camera di combustione. Ciò è causato da una perdita di gas di scarico nel sistema di raffreddamento. Se la tua auto ha questi sintomi dovresti fai controllare il tuo motore da uno specialista immediatamente poiché questo malfunzionamento può causare seri problemi.

Questa perdita di liquido può essere causata dai seguenti motivi:

  • La guarnizione della testata è danneggiata (che è il problema più economico da risolvere)
  • La testata o il blocco motore sono incrinati (che è più costoso)

Fumo di scarico blu proveniente dal tubo di scarico di una Grand Espace

A prima vista questo fumo di scarico sembra bianco ma ha un tono bluastro, una certa densità e un odore particolare, come se qualcosa stesse bruciando. Inoltre, è il volume aumenta notevolmente quando si preme l’acceleratore.

Questo fumo di scarico blu indica che il l’olio lubrificante sta bruciando, sia perché c’è una perdita all’interno della camera di combustione o una perdita nel sistema di scarico.

⚠️ Controllare se il livello dell’olio lubrificante del tuo Grande Spazio sta diminuendo drasticamente per verificare se questa è la causa.

Le cause di questa perdita di lubrificante sono generalmente le seguenti:

  • Le guarnizioni dello stelo della valvola sono in cattive condizioni
  • le fasce elastiche sono usurate
  • Perdite d’olio nel compressore (se il motore della tua Grand Espace ha questo sistema)

Sfortunatamente, risolvere uno di questi problemi è costoso e di solito influiscono motori ad alto chilometraggio (con più di 90,000 miglia) o auto con motori malconci.

Se il fumo di scarico è blu ma non è troppo denso, potrebbe essere causato da un blocco nel sistema di ventilazione del basamento.

⚠️ In questo caso, il fumo di scarico proverrà dal motore e non dal tubo di scarico.

È normale vedere uno scarico bluastro proveniente dal tubo di scarico di ciclomotori e moto con motore a due tempi e, in questi casi, questo scarico non è causato da un guasto.

Fumo di scarico nero proveniente dal tubo di scarico di una Grand Espace

Questo problema è di solito visto nei motori diesel ed è causato da a grande aumento della quantità di carburante fornita al motore, vale a dire, il motore consuma più carburante di quanto dovrebbe.

⚠️ Verifica se il consumo di carburante del tuo Grande Spazio è aumentata in modo significativo. Dovresti anche notare questo a causa di la riduzione di potenza del motore.

Puoi anche verificare questo difetto tramite mettendo un panno bianco all’interno del tubo di scarico, intasandolo per qualche secondo. Questo panno lo farà diventa nero istantaneamente a causa delle particelle di carbone espulse.

Questo colore nero è causato dalla generazione di idrocarburi che non vengono completamente bruciati. Creano di più particelle carboniose che sporcano l’olio lubrificante e si depositano in ogni angolo e fessura del motore del tuo Grand Espace. Allo stesso tempo, si accumulano anche all’interno della camera di combustione come croste dure che sono abrasive e consumano i pezzi mobili.

Anche l’impianto di scarico è influenzato dall’accumulo di cenere, che rappresenta anche una minaccia per il catalizzatore, il filtro antiparticolato o la marmitta dell’auto.

Questo problema può essere causato da uno dei seguenti elementi:

  • Il filtro dell’aria è troppo sporco.
  • Gli iniettori di carburante, il regolatore di pressione del carburante, il sensore di posizione dell’acceleratore (TPS) o il sensore di pressione assoluta del collettore (MAP) sono sporchi o hanno un difetto elettrico.
  • La valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) non funziona correttamente (questa valvola fa ricircolare i gas di scarico al motore). Quando si accelera, questa valvola EGR rimane aperta in modo che i gas di scarico possano entrare di nuovo nel motore.

Fumo di scarico bicolore proveniente dal tubo di scarico di una Grand Espace

Nel peggiore dei casi lo scarico rilasciato sarà bicolore. Ciò significa che ci sono molte cause simultanee di questo problema ed è importante che uno specialista indaghi il prima possibile per prevenire ulteriori guasti.

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