Brivido del freno: perché la tua auto vibra quando freni

Stai guidando lungo l’autostrada, con l’aria condizionata che ti esplode in faccia e ascolti la tua stazione radio preferita quando improvvisamente noti che il traffico è completamente rallentato. Premi il pedale del freno e senti una vibrazione provenire dal pedale del freno o peggio, attraverso il volante. Ti tieni stretto al volante mentre ti fermi.

Hai appena sperimentato il brivido del freno, noto anche come vibrazione del freno. Il brivido del freno si verifica a causa di difficoltà all’interno del sistema di freno a disco e, se non affrontato tempestivamente, potrebbe essere pericoloso.

Come si verifica il brivido del freno

Il brivido del freno è una vibrazione che si sente attraverso il volante, il pedale del freno e la sospensione quando i freni vengono applicati ad alta velocità. Le vibrazioni possono variare da lievi a violente. Il brivido del freno può essere causato da una serie di cose, inclusi rotori danneggiati, pinze difettose o nuove pastiglie dei freni che non sono state adeguatamente rodate dopo la sostituzione.

La fonte di dove si sente il brivido può suggerirti se i freni anteriori o posteriori sono da incolpare per il brivido. Vibrazioni al volante sono spesso dovuti a un problema con i rotori anteriori, mentre i problemi al rotore posteriore causano vibrazioni che si avvertono nel pedale del freno.

Rotori dei freni irregolari

I rotori dei freni si deformano nel tempo a causa del calore generato dall’attrito prodotto durante la frenata. Come l’esterno del rotori si consumano spesso si consumano in modo non uniforme. Le pastiglie dei freni sono realizzate per entrare in contatto completo con i rotori per produrre un’esperienza di frenata fluida. Quando i rotori sono usurati in modo non uniforme, le pastiglie dei freni entrano in contatto con i rotori solo in determinate aree producendo una vibrazione, di solito durante la frenata a velocità autostradale.

Cattive condizioni delle pastiglie dei freni

Possono causare pastiglie dei freni usurate, danneggiate o deformate vibrazioni insieme a un cigolio che indica che le pastiglie dei freni devono essere sostituite. Allo stesso modo, le pastiglie dei freni sporche di sporco, olio o altre tossine possono causare vibrazioni mentre tentano di afferrare il rotore.

Problemi di allineamento o sospensione

I veicoli che non sono allineati producono anche un brivido del freno quando si aziona il pedale del freno. Scarso allineamento delle ruote può causare l’usura prematura degli pneumatici e danni ai componenti vitali delle sospensioni. Allo stesso modo, nel tempo, i componenti delle sospensioni, inclusi i cuscinetti delle ruote, i tiranti e gli snodi sferici, possono usurarsi a causa della normale usura. Quando questi componenti si usurano, l’esperienza di frenata può risentirne. Se le vibrazioni e le vibrazioni si verificano durante la normale frenata durante una curva, il sistema di sospensione potrebbe essere difettoso.

Come risolvere il brivido del freno

A tecnico esperto dovrebbe ispezionare il tuo veicolo per farti sapere se si consiglia di sostituire le pastiglie dei freni, i rotori dei freni o di eseguire un allineamento sul tuo veicolo per eliminare tremori e vibrazioni durante la frenata.

Un nuovo set di pastiglie dei freni può essere il modo più semplice per affrontare il brivido dei freni del tuo veicolo. Tuttavia, in alcuni casi, la sostituzione dei rotori dei freni o la loro riemersione risolverà il tremito dei freni. Se stai sostituendo i dischi dei freni, ti consigliamo di considerare anche la sostituzione delle pastiglie dei freni.

L’uso di vecchie pastiglie con nuovi rotori provoca condizioni di guida indesiderabili perché le aree usurate delle pastiglie dei freni non stabiliscono il corretto contatto con la superficie liscia dei nuovi rotori.

Come evitare il brivido del freno

È comune che i freni creino calore intenso dall’attrito creato durante l’arresto del veicolo. Nel tempo, il calore creato dall’attrito provoca danni all’impianto frenante. Tuttavia, il calore eccessivo può anche essere causato da abitudini di guida, uso eccessivo o componenti dei freni di scarsa qualità.

I conducenti che accelerano dalla luce alla luce e frenano improvvisamente possono consumare i freni molto più velocemente del conducente medio. Sebbene i freni siano progettati per resistere a temperature estreme e siano in grado di raffreddarsi tra un utilizzo e l’altro, l’uso frequente non consente il corretto raffreddamento, portando infine a una sensazione spugnosa del pedale del freno nota come dissolvenza del freno.

La dissolvenza del freno riduce la pressione nell’impianto frenante, fondamentale per fermare il veicolo. Allo stesso modo, un uso eccessivo dei freni anteriori potrebbe creare segni di bruciature sui rotori, insieme a un odore piuttosto sgradevole che causa danni permanenti, richiedendo la sostituzione.

Le pastiglie dei freni di scarsa qualità sono realizzate con materiali meno durevoli e sono meno tollerabili del calore creato dall’attrito che le causa il surriscaldamento. Le pastiglie dei freni di qualità inferiore possono anche causare lo sviluppo di segni di bruciature sui rotori.

Rivolgiti a un professionista del freno

Il brivido dei freni è un segnale che il tuo sistema di frenata o sospensione ha bisogno di attenzione. Non ignorare i segnali di pericolo e fai ispezionare immediatamente il tuo veicolo. Il tremolio del freno rende più difficile la guida del veicolo e può rappresentare un pericolo per te o per gli altri se peggiora.

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