Problema con Peugeot 807 targa 04

Non sono sicuro che un forum tecnico sia il posto migliore per questo, ma ho avuto un grande aiuto in passato con altri problemi e non ho avuto gioia nel cercare un sito di assistenza per auto allo stesso modo della spia digitale, quindi Ci proverò. Spero non sia troppo prolisso :yawn:, ma se scrivo tutto quello che è successo con un po’ di fortuna non mi perderò qualcosa di importante.

La nostra Peugeot 04 targata 807 ha bloccato il portellone e non ci fa aprire! In un primo momento abbiamo potuto sentire lo scatto elettrico della serratura del portellone posteriore per una ventina di secondi poiché sembrava stesse cercando di innestare correttamente. Non c’era niente di chiuso dentro, e dopo è diventato silenzioso, quindi abbiamo pensato che fosse risolto. Quindi, dopo aver guidato per circa 20 minuti, il display di avviso ha mostrato il portellone aperto mentre stavamo tornando a casa nella nebbia l’altro giorno. Abbiamo continuato ad andare perché pensavamo fosse più sicuro che fermarci e forse essere deviati, e quando siamo tornati a casa l’avviso si era acceso e spento un paio di volte di più, ma poi si era fermato. Il bagagliaio si chiudeva e si bloccava bene, quindi sembrava che tutto andasse di nuovo bene. La prossima volta che siamo andati in macchina, il blocco del bagagliaio non si è sbloccato e, indipendentemente da ciò che abbiamo provato, è rimasto chiuso. La chiusura centralizzata e l’antifurto vanno bene, e a parte un altro problema che va avanti da anni (lo posterò anche qui nel caso ci fosse un simpatico esperto Peugeot in merito) l’auto è sempre stata fantastica, quindi apprezzerei qualsiasi aiuto o un consiglio prima di portarlo in un garage e pagare una grossa fetta per qualcosa che potrebbe essere facilmente risolto.

L’altro problema riguarda il sensore della porta scorrevole. Non mi sarei preso la briga di chiederlo da solo perché abbiamo una soluzione ragionevole, ma dato che sto pubblicando comunque ho pensato di chiedere.
Quando la porta scorrevole RNS si chiude, si blocca solo sul retro della porta FNS e questo fa sì che la porta scorrevole si riapra (presumibilmente pensa di aver colpito un’ostruzione). Ho provato a spingere la guarnizione in gomma (sulla parte anteriore della porta scorrevole) il più lontano possibile, ma non l’ha risolto. Abbiamo aggirato questo problema aprendo la porta anteriore mentre quella posteriore si chiude, ma se qualcuno sa dove si trova il sensore, quindi posso provare a spingerlo più indietro nella porta, o come regolare il sensore in un altro modo, io’ Sarei grato.

Commenti

Non sono un esperto di Peugeot, ma ti darò il mio valore di tuppence, vedi se aiuta.

Per quanto riguarda il portellone, sembra che il motore di bloccaggio si sia bloccato o forse si sia guastato tutto insieme: quasi sicuramente ci saranno un fusibile e un relè per il circuito del portellone, e queste sono le prime cose che dovresti controllare.

Se il fusibile è intatto, potrebbe valere un paio di sterline per un nuovo relè (rivolgiti a un produttore di motori, non al rivenditore principale, otterrai la stessa cosa molto più economico) se non altro per eliminare una potenziale fonte di problemi.

In caso contrario, se riesci ad accedere all’interno del portellone, molto probabilmente ci sarà un pannello che può essere svitato/sganciato: se lo togli, dovresti essere in grado di scollegare il cablaggio dal motore, quindi avvolgere il meccanismo manuale: questo potrebbe non avere molti vantaggi oltre a permetterti di provare che il gruppo motore è stato girato e forse aprire la porta dall’interno per rendere più facile l’accesso per sostituire il motore.

Per quanto riguarda la tua porta laterale (e ancora una volta non ho esperienza diretta del tuo modello particolare) sospetto che abbia una sorta di «bordo sensibile». Potrebbe trattarsi di un sensore o di una serie di sensori sul bordo anteriore della porta e molto probabilmente sarà avvitato dietro o accanto alle gomme. L’altra possibilità è che potrebbe essere la gomma stessa che è il sensore (fili che corrono all’interno della gomma vera e propria che si cortocircuitano se la gomma è compressa) — se questo è il tipo che hai, allora potrebbe essere necessaria l’intera gomma sostituiti, che potresti voler affidare a un garage/rivenditore, semplicemente perché possono essere un maiale da fare e possono perdere se non azzeccati.

L’unica altra cosa che potresti voler guardare è l’usura dei cardini/perni della porta d’ingresso e che le guide e i cuscinetti della porta scorrevole non sono usurati permettendogli di abbassarsi leggermente.

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