Peugeot 2008: In caso di guasto / Ruota di scorta

La ruota di scorta è riposta sotto il tappetino del bagagliaio.

Per accedere alla ruota di scorta, fare prima riferimento a Kit di attrezzi .

A seconda della versione, la ruota di scorta può essere una ruota standard in acciaio o «salvaspazio».

Rimozione della ruota di scorta

  • Allentare il dado centrale.
  • Rimuovere il dispositivo di fissaggio (dado e bullone).
  • Sollevare la ruota di scorta verso di sé dal retro.
  • Estrarre la ruota dal bagagliaio.

Ricollocare la ruota di scorta

La ruota forata non può essere riposta nel bagagliaio sotto il pavimento.

  • Riposizionare la ruota di scorta nella sua sede.
  • Allentare il dado sul bullone di alcuni giri.
  • Posizionare il dispositivo di fissaggio (dado e bullone) al centro della ruota.
  • Serrare il dado centrale sufficientemente per trattenere correttamente la ruota.
  • A seconda della versione, riposizionare la cassetta degli attrezzi al centro della ruota e agganciarla in posizione.

Parcheggiare il veicolo

Immobilizzare il veicolo dove non intralci la circolazione: il terreno deve essere piano, stabile e non scivoloso.

Con un cambio manuale, inserire la prima marcia per bloccare le ruote, inserire il freno di stazionamento, a meno che non sia programmato per essere in modalità automatica, e disinserire l’accensione.

Con cambio automatico, selezionare la modalità P per bloccare le ruote, inserire il freno di stazionamento, a meno che non sia programmato per essere in modalità automatica, e disinserire l’accensione.

Verificare l’accensione fissa delle spie del freno di stazionamento sul quadro strumenti.

Gli occupanti devono scendere dal veicolo e attendere dove sono al sicuro.

Se necessario, posizionare un cuneo sotto la ruota in diagonale opposta alla ruota da sostituire.

Non passare mai sotto un veicolo sollevato con un martinetto; utilizzare un supporto per asse.

Ruota con copriruota

Quando si rimuove la ruota, per prima cosa rimuovere il copriruota tirando l’apertura della valvola con il freno ruota.

Quando si rimonta la ruota, rimontare il copriruota, partendo ponendo la sua apertura in asse con la valvola e poi spingendolo in sede per tutto il suo bordo con il palmo della mano.

  • Per rimuovere la copertura dei bulloni della ruota su ciascuno dei bulloni, utilizzare lo strumento 7 (cerchi in lega).
  • Montare la presa di sicurezza 2 sulla ruota 5 per allentare il bullone di sicurezza.
  • Allentare gli altri bulloni usando il freno della ruota 5 solo.

  • Posiziona il piede del jack 6 a terra e assicurarsi che sia direttamente sotto la parte anteriore A o posteriore B punto di sollevamento sul sottoscocca, quello più vicino alla ruota da sostituire.

  • Estendere il jack 6 fino a quando la sua testa non viene a contatto con il punto di sollevamento A or B; area di contatto A or B sul veicolo deve essere correttamente inserito nella parte centrale della testa del cric.
  • Sollevare il veicolo finché non c’è spazio sufficiente tra la ruota e il suolo per far entrare facilmente la ruota di scorta (non forata).

Assicurarsi che il jack sia stabile. Se il terreno è scivoloso o allentato, il martinetto potrebbe scivolare o crollare — pericolo di lesioni!

Fare attenzione a posizionare il cric rigorosamente in uno dei punti di sollevamento A or B sotto il veicolo, assicurandosi che la testa del martinetto sia centrata sotto l’area di contatto del veicolo.

In caso contrario, sussiste il rischio di danni al veicolo e/o di cedimento del cric — pericolo di lesioni!

  • Rimuovere i bulloni e conservarli in un luogo pulito.
  • Rimuovere la ruota.

Montaggio di una ruota

Montaggio di una ruota di scorta di tipo in acciaio o «salvaspazio».

Se il veicolo è dotato di cerchi in lega, le rondelle non entrano in contatto con il ruotino di scorta in acciaio o di tipo «salvaspazio». La ruota è assicurata dal contatto conico di ciascun bullone.

  • Montare la ruota sul mozzo.
  • Avvitare i bulloni a mano il più lontano possibile.
  • Serrare preventivamente il bullone di sicurezza utilizzando il supporto della ruota 5 dotato di presa di sicurezza 2.
  • Serrare preventivamente gli altri bulloni utilizzando il supporto ruota 5 solo.

  • Abbassare di nuovo completamente il veicolo.
  • Piegare cric 6 e rimuoverlo.

  • Stringere il bullone di sicurezza usando il freno della ruota 5 dotato di presa di sicurezza 2.
  • Serrare gli altri bulloni utilizzando il supporto ruota 5 solo.
  • Rimontare le coperture dei bulloni su ciascuno dei bulloni (a seconda dell’equipaggiamento).
  • Conserva gli strumenti.

Dopo aver cambiato una ruota

Con ruota di scorta di tipo «salvaspazio».

Disattiva alcune funzioni di assistenza alla guida (Active Safety Brake, Adaptive cruise control, ecc.).

Non superare la velocità massima autorizzata di 50 km/h.

È vietato guidare con più di una ruota di scorta di tipo “salvaspazio”.

Rivolgersi al più presto alla Rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato per far controllare il serraggio dei bulloni e la pressione della ruota di scorta.

Far esaminare il pneumatico forato. Dopo l’ispezione, il tecnico ti consiglierà se il pneumatico può essere riparato o se deve essere sostituito.

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