Come montare una frizione su un Peugeot Bipper

Scollegare i terminali della batteria, rimuovere la cinghia di fissaggio e sollevare la batteria dal suo alloggiamento. Svitare e rimuovere il vano batteria, in modo da poter vedere il cambio.

Stacca i cavi del meccanismo del cambio dai perni sferici, staccali dalla staffa e riponili in modo sicuro in modo che non siano di intralcio. Svitare e rimuovere la staffa del meccanismo del cambio e l’ammortizzatore di massa, quindi controllare che il braccio del selettore (vedi sotto) sia libero di ruotare su questa staffa, poiché ciò può essere fonte di reclamo per il cambio di marcia.

Svitare il tubo intercooler (vedi sotto) e allentare entrambe le ruote stradali, prima di sollevare il veicolo in aria e rimuovere le ruote. Sganciare i tubi dei freni e i cavi dell’ABS e scollegare i cavi di avvertimento delle pastiglie dei freni per consentire l’estrazione del fuso a snodo durante la rimozione dell’albero di trasmissione.

Svitare e rimuovere il dado dell’albero di trasmissione sinistro, quindi rimuovere i due bulloni su entrambi i lati (vedi sotto), fissando il gruppo snodo al montante MacPherson. Quindi, staccare il dado di fissaggio, trattenendo la staffa del tubo dell’intercooler, prima di rimuovere il gruppo tubi tutto insieme.

Scaricare l’olio del cambio (vedi sotto) in un recipiente adatto e, mentre sta scaricando, contrassegnare la piastra di fissaggio del cuscinetto centrale dell’albero di trasmissione destro (vedi sotto) poiché i fori sono sfalsati, quindi rimuovere i bulloni e rimontare il tappo di scarico del cambio pulito.

Quindi, staccare lo snodo dall’auto e rimuovere l’albero di trasmissione LH tutto insieme, quindi sostenere lo snodo con una fascetta per cavi o simili per evitare danni ai tubi dei freni, ecc. Svitare il tirante del motore posteriore nella parte posteriore e lasciarlo appendere sul cambio (vedi sotto). Svitare i bulloni della campana inferiore.

Abbassare di nuovo il veicolo e allentare il supporto del cambio per consentire l’accesso a un bullone nascosto sotto la sella, che fissa un puntone al cambio che impedisce l’accesso ai bulloni del cilindro secondario. Allentare il fissaggio superiore e rimuovere il fissaggio inferiore di quel puntone e spostarlo da parte (vedi sotto). Svitare il cilindro di attivazione e riporlo in modo sicuro in modo che non sia d’intralcio.

Quindi, sostenere il motore e rimuovere i fissaggi di montaggio del cambio. Staccare i bulloni superiori della campana della campana e quello che fissa la staffa del cablaggio (vedi sotto) nella parte anteriore del motore; tuttavia, lasciarne uno per fissarlo, quindi, dall’interno del passaruota, rimuovere la staffa di montaggio del cambio imbullonata al cambio. Sostenere il cambio prima di estrarre da esso l’albero di trasmissione DX. Allentare l’ultimo bullone rimanente della campana della campana, ritirare il cambio e abbassarlo in sicurezza.

Con il cambio saldamente a terra, è possibile pulire la campana della campana e ispezionare la forcella, le boccole dell’albero trasversale e il tubo di guida. Il tubo guida in acciaio e il cuscinetto di rilascio alloggiato in plastica non devono essere lubrificati, ma una piccola quantità di grasso sulle scanalature dell’albero di ingresso aiuterà, quindi far scorrere la piastra condotta avanti e indietro alcune volte prima di ruotare e ripetere fino a quando il grasso non è distribuito uniformemente. Utilizzare un panno pulito per rimuovere il grasso in eccesso, poiché frizioni e grasso non si mescolano! Sostituire le boccole dell’albero trasversale eccessivamente usurate, poiché ciò può trasformare una scarsa sensazione di frizione. Montare il nuovo cuscinetto reggispinta (vedi sotto) e verificarne il funzionamento.

Poiché è un solido volano nel Bipper, pulirlo con solvente e ispezionare per scanalature profonde o danni.

Dopo aver centralizzato la frizione, può essere montata, ricordando che «Getreibe Seite» in tedesco significa «Gearbox Side». Avvitare il gruppo piastra di pressione (vedi sotto) e avvitare in modo uniforme e sequenziale. Dopo aver verificato che i due tasselli del cambio siano in posizione, il cambio può essere rimontato e quindi il furgone ricostruito come smontato.

Adblock
detector