Come leggere il codice di errore su Peugeot Traveller?

Cosa significa la spia del motore di controllo del tuo Traveller?

In poche parole:
È una spia che avvisa il guidatore qualsiasi tipo di problema al motore. In alcuni veicoli, la luce è di due colori: gialla per indicare problemi minori e rossa per indicare problemi gravi.

La spia di controllo motore è parte di ogni veicolo che dispone di un sistema elettronico di gestione del motore, integrale o solo per l’accensione del carburante. La sua funzione è di allertare l’autista circa qualsiasi tipo di problema al motore.

Durante la guida, il computer del tuo Traveller (ECU o PCM) controlla l’alimentazione di aria/carburante e i gas di scarico per verificare che il motore funzioni correttamente. Se viene rilevato un problema, la spia del motore di controllo della tua dashboard si accende.

A seconda del tipo di guasto, la spia può lampeggiare o rimanere costantemente accesa. Se il problema è grave, il tuo Traveller si troverà in uno stato di «emergenza» che ti impedirà di accelerare il motore oltre un determinato limite di velocità, costringendoti a guidare a bassa velocità per evitare ulteriori danni.

La spia del motore di controllo può avvisarti di alcuni guasti ma non di tutti. Dipenderà dalla complessità della centralina elettronica del tuo Traveller.

Per diagnosticare correttamente il fallimento del tuo Viaggiatore, è importante avere uno scanner adatto compatibile con la marca e il modello della tua auto. Lo scanner mostrerà il codice di guasto del motore che il computer ha rilevato, che è correlato a un certo problema che sta interessando il motore.

Le cause più comuni della spia del motore di controllo del tuo Traveller e come rilevarle.

  • Problemi al cilindro di accensione: funzionamento irregolare del motore.
  • Problema alla sonda lambda dei gas di scarico (sonda lambda): funzionamento irregolare del motore, si verificano mancate accensioni in caso di accelerazione brusca o di guida ai bassi regimi. Potrebbe essere causato da un guasto del sensore o da un guasto del convertitore catalitico.
  • Problemi con l’aspirazione del motore (aria o carburante): il funzionamento del motore può essere irregolare o irregolare.
  • Problemi con l’impianto elettrico: a volte è facile individuarne la causa ma altre volte possono essere necessari giorni di test per trovare l’origine del problema.
  • Malfunzionamento del sensore: influisce sul funzionamento del motore o smette di funzionare completamente.
  • Problemi di cablaggio: guasto ai contatti, cavi tagliati, cortocircuiti.

Stato e gravità dell’indicatore

La spia del motore di controllo può comportarsi in diversi modi. Qui ti mostriamo i segnali luminosi più comuni in modo che tu possa sapere cosa sta succedendo al tuo Viaggiatore:

  • La spia si accende quando si inserisce la chiave di accensione e poi si spegne: È normale. Serve per verificare che la luce stessa funzioni e che la lampadina non sia bruciata.
  • La spia lampeggia e poi si spegne (ciclicamente): indica che l’auto ha avuto un problema a un certo punto, ma al momento non si sta verificando.
  • La luce è fissa: Ciò indica che c’è un problema ma non è così grave da interrompere la guida del veicolo.
  • La spia lampeggia continuamente: Questo indica che c’è un problema critico. Di solito, dovresti smettere di guidare il tuo veicolo.

Tieni presente che se hai un scanner di alta qualità, potrai verificare tutti i sensori dell’auto, evitando la manutenzione alla cieca che è un inutile spreco di denaro. Un’altra raccomandazione è di controllare il manuale del proprietario, se vuoi saperne di più sui codici di errore che lo scanner rileverà.

Adblock
detector