Prova su strada: Opel Vivaro Combi

La cabina doppia è diventata un layout sempre più popolare per coloro che desiderano trasportare una combinazione di persone e merci, con una seconda fila di sedili e un’area di carico dedicata dietro. Tuttavia, coloro che cercano ulteriori capacità di trasporto di persone saranno più tentati dal Combi completo.

Il Vivaro Combi di Vauxhall può essere avuto su telai L1 e L2, entrambi offrendo nove posti in tre file di tre. A differenza di una doppia cabina, il Combi è un autobus completamente vetrato, con rivestimento del tetto e rivestimenti del pavimento per l’intera lunghezza del veicolo.

La seconda fila di sedili ha uno schienale ribaltabile 60/40, mentre il sedile posteriore può essere ribaltato e ribaltato in avanti per creare più spazio per i bagagli. Insolitamente, solo il sedile della fila centrale di sinistra si piega in avanti, per consentire l’accesso ai sedili posteriori. Sebbene ciò garantisca che i passeggeri dei sedili posteriori carichino dal lato del marciapiede, potrebbe limitare la versatilità, dato che ci sono porte scorrevoli sia a sinistra che a destra del furgone.

Se necessario, i sedili della seconda e della terza fila possono essere rimossi completamente, per massimizzare lo spazio di carico. Tuttavia su questo telaio L2 c’è già un’enorme quantità di spazio di stivaggio, anche con i sedili posteriori in posizione. Certamente una navetta dell’hotel per l’aeroporto o un’operazione simile di minibus dovrebbe trovare spazio più che sufficiente per le valigie quando trasportano otto passeggeri.

Il Vivaro di seconda generazione è un furgone di bell’aspetto, sia dentro che fuori. Il nostro veicolo di prova era stato migliorato con l’Aspetto Pack 2 opzionale (£ 1,188) che includeva paraurti anteriori e posteriori in tinta carrozzeria, copriruota, fendinebbia anteriori e luci di marcia diurna a LED. Un volante rivestito in pelle, finiture dei sedili in rilievo, cornici degli strumenti con effetto cromato e un vano portaoggetti con coperchio completano il pacchetto all’interno della cabina.

Il furgone di prova era stato inoltre dotato di un pacchetto mirino e luce (£ 235), aria condizionata (£ 756), una docking station per smartphone Flexdock (£ 30) e un pacchetto nav (£ 995), spingendo la strada prezzo a nord di £ 30,000.

Il nostro Combi era un furgone dell’anno modello precedente al 2016, quindi era alimentato dalla versione Euro 115 da 5 CV del motore CDTi da 1.6 litri di Vauxhall. Tuttavia, date le sue capacità di trasporto delle persone, tutti i furgoni dell’anno modello 2016 e oltre le specifiche ora vantano un motore Euro 6, che offre 95 CV in versione turbo singola e 125 CV in versione bi-turbo.

Entrambi i motori Euro 6 sono dotati di Start/Stop di serie, mentre il motore da 125 CV è fornito con assetto completamente ecoFLEX. Il motore a potenza inferiore vanta 44.8 mpg con 164 g/km di CO2, mentre il bicilindrico più potente promette fino a 49.6 mpg e 149 g/km.

Con entrambi i motori, il Combi dovrebbe offrire una guida facile e confortevole, con molta potenza di traino ed economia competitiva. Il materiale fonoassorbente aggiuntivo e il rivestimento della carrozzeria forniti con la disposizione per il trasporto di persone rendono il Combi un furgone molto silenzioso da guidare e guidare.

Questo è il punto, naturalmente, il Combi riguarda tanto i passeggeri quanto l’esperienza di guida. Di certo, se dovessi viaggiare nella parte posteriore del Vivaro Combi, non sarebbe un disagio.

Cosa pensiamo

Il Vivaro Combi di Vauxhall si basa sui punti di forza del suo pluripremiato furgone di peso medio. In particolare nel layout L2 c’è molto spazio per trasportare comodamente le persone e i loro bagagli.

Specificazione

MODELLO Opel Vivaro Combi L2H1 2900 1.6CDTi

PREZZO BASE £ 27,719

MOTORE 4 cilindri/1,598 cc

INIEZIONE COMBUSTIBILE Common Rail

POTENZA 115 CV @ 3,500 giri/min

COPPIA 300 Nm @ 1,750 giri/min

PESO IN ordine di marcia 1,901

PESO MASSIMO RIMORCHIO 2,000

LUNGHEZZA DELLO SPAZIO DI CARICO 1,136

LARGHEZZA DELLO SPAZIO DI CARICO 1,662

ALTEZZA DEL CARICO 552

VOLUME DI CARICO 1.8-4.0 m3

COMBINATO CO2/MPG 174 g/km/42.8 mpg

Cambio olio 2 anni/25,000 miglia

Garanzia 3 anni/100,000 miglia

Scritto da Dan Gilkes

Dan è un giornalista di veicoli commerciali e macchine movimento terra da quasi 30 anni. Ingegnere automobilistico ed ex gestore della flotta, ha guidato quasi tutti i furgoni, pick-up e camion che sono stati lanciati in Europa in quel periodo. In qualità di editore di VFW, il suo obiettivo è tenere i lettori aggiornati sugli ultimi sviluppi nel mondo del light commercial.

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