Opel Vectra: tachimetro non funzionante → Diagnosi

Una delle cose più scomode che possono accadere al tuo Vectra è quando il tachimetro smette di funzionare. Non ti rendi davvero conto di quanto guardi la cosa finché non è sempre seduta a 0 MPH mentre guidi lungo la strada.

Se il tachimetro della tua Opel Vectra non funziona, di solito è causato da un problema con il VSS (sensore di velocità del veicolo) o da una ECU difettosa. I VSS di solito non sono molto costosi e non sono così difficili da sostituire.

I veicoli utilizzavano un cavo che di solito correva dall’albero di coda della trasmissione al tachimetro. C’era una connessione fisica/meccanica tra la trasmissione e il tachimetro.

Invece di questa connessione diretta, un veicolo moderno utilizza il sensore di velocità del veicolo e trasmette tali informazioni al tachimetro. Il VSS fa parte di un sistema di sensori che ti aiuta a tenerti al sicuro (controllo di trazione, ABS, cruise control).

Tachimetro non funzionante Cause: Opel Vectra

Il tachimetro di un veicolo moderno riceve l’input dal sensore di velocità del veicolo e invia tali dati alla ECU. La ECU è programmata con i rapporti del cambio della tua Vectra e l’altezza dei pneumatici di serie. Combina questi dati per inviare la lettura della velocità al quadro strumenti. Le cause di un cattivo tachimetro si trovano in genere in queste quattro cose:

Un tipico VSS

  • VSS– Un sensore di velocità difettoso sarà spesso accompagnato dal codice di errore P0500 (malfunzionamento del circuito VSS). Il sensore di velocità non si limita a controllare il tachimetro, aiuta anche a controllare il sistema di controllo automatico della velocità e può persino influenzare il modo in cui il motore funziona. Se la spia del motore di servizio si accende presto, controlla il codice di errore con uno scanner OBDII. Se non hai uno scanner, portalo al negozio di ricambi locale e fallo eseguire per te.
  • Problemi di cablaggio– Il cablaggio esposto da o verso il VSS può causare il mancato funzionamento del tachimetro del Vectra. Questo si manifesterà spesso dopo aver guidato in acque pesanti. Vale la pena controllare se il fusibile è bruciato. In tal caso, tieni presente che alla fine esploderà di nuovo senza affrontare la causa del problema. Ecco un’ottima guida su come diagnosticare un cortocircuito in quasi tutti i veicoli
  • ECU– L’unità di controllo del motore della tua Vectra (in breve ECU) è il computer che prende tutte le informazioni che i sensori del veicolo compilano e le utilizza per controllare i sistemi del veicolo e invia importanti dati di telemetria veicolare al conducente tramite il quadro strumenti. Se c’è qualcosa che non va con la ECU, potrebbe non essere più in grado di inviare la telemetria della velocità al quadro strumenti. Questa è una possibilità se non ci sono codici di errore relativi a VSS, ma dare un’occhiata al cablaggio sarebbe un posto migliore dove andare prima di dare un’occhiata alla ECU.
  • Tachimetro stesso– Le probabilità che il tachimetro si spenga da solo, mentre il resto degli indicatori continua a funzionare non sono grandi. Il più delle volte se il tachimetro è spento, significa che c’è un problema più grande con l’intero quadro strumenti. Tutti gli altri indicatori funzionano? Se sì, probabilmente il problema non è nel tachimetro, ma nel segnale che lo raggiunge. Sono usciti anche altri calibri? Ok, guardare il quadro strumenti e la centralina saranno il punto di partenza. Prima il quadro strumenti.

Diagnosi del tachimetro Vectra non funzionante

Se il tachimetro della tua Opel Vectra non funziona, il primo posto dove andare sarebbe controllare che il motore di servizio si accenda presto (se applicabile). Ora tiralo fuori e vedi se il cruise control funziona ancora. Se lo fa, è una buona indicazione che il sensore di velocità del veicolo è a posto. In caso contrario, è il momento di dargli un’occhiata.

Dopo aver testato il controllo automatico della velocità, vorresti passare al VSS e al cablaggio che va e viene da esso. Prima di infilare la testa sotto il veicolo, controlla se il fusibile che va al VSS è bruciato. In tal caso, la sua sostituzione potrebbe ripristinare temporaneamente il tachimetro del tuo Vectra, ma ciò non risolve Perché il tachimetro ha smesso di funzionare. Se tutto funziona ancora, è ora di passare alla ECU.

Conclusione

Guidare senza un tachimetro può essere alquanto pericoloso e scoraggiante. Ti consigliamo di utilizzare un’app tachimetro. Usano il GPS integrato nel tuo smartphone per fornire una lettura della velocità molto precisa. Puoi lanciarlo sul cruscotto finché non lo fai riparare. Buona fortuna a riparare il tachimetro della tua Vectra! Se c’è qualcosa che vorresti aggiungere, non esitare a lasciare un commento qui sotto.

    Jason su Mazda 6 P0320: significato, cause e diagnosi 27 gennaio 2022

È RIDICOLO, Cheryl. Non puoi ottenere nulla in questo momento.

RICORDA! Gennaio 2022 Jason, «MAZDA6 si spegne durante la guida» pompa del carburante non monitorata, potrebbe non esserci la spia del motore ecc. VEDI .

Penso che sia una spina a 15 pin e due fili cambiano sulla spina da 95 a. 97 è un.

Ho un modello base hummer h2007 del 3. La trasmissione è stata ricostruita (Pro). Il mio problema è che quando arriva a circa 35.

È lo stesso John Watterson che una volta possedeva una VW Rabbit dell’84 e una VW Fox dell’89?

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