Come controllare il liquido di raffreddamento del motore

Qui ti aiuteremo a identificare eventuali problemi con il liquido di raffreddamento del motore o il sistema di raffreddamento esaminando tutto, dalle diverse formule del liquido di raffreddamento, alla frequenza con cui dovresti controllarlo e cosa fare se sospetti che qualcosa non va.

Come controlli il liquido di raffreddamento del motore?

Controlla il manuale del tuo veicolo per la posizione del tappo di riempimento del liquido di raffreddamento: i consigli forniti possono variare da auto a auto.

Assicurati sempre che il motore sia freddo prima di aprire il tappo di riempimento: l’acqua calda pressurizzata può accumularsi all’interno.

Assicurarsi che il liquido di raffreddamento sia compreso tra i segni minimo e massimo sul lato del serbatoio.

Che cos’è il liquido di raffreddamento del motore?

Il liquido di raffreddamento del motore è un liquido a base d’acqua che impedisce il surriscaldamento del motore della tua auto regolando la temperatura.

Far funzionare il motore produce una grande quantità di energia che viene convertita in potenza, per far avanzare il veicolo, o in calore.

Mentre parte dell’energia termica viene espulsa attraverso lo scarico, l’energia termica rimanente rimane all’interno del motore.

Il liquido di raffreddamento scorre attraverso i passaggi nel motore e assorbe questo calore. Viene quindi trasferito al radiatore dell’auto dove viene raffreddato dal flusso d’aria mentre l’auto si muove.

Se il veicolo è fermo, una ventola manterrà il flusso d’aria per ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento.

Il liquido di raffreddamento stesso è una miscela di glicole etilenico o propilenico e acqua, solitamente in un rapporto 50/50.

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Con quale frequenza dovresti controllare il liquido di raffreddamento del motore?

È necessario controllare il liquido di raffreddamento del motore almeno due volte l’anno prima dell’estate e dell’inverno, idealmente. Tuttavia, questo consiglio può variare tra i produttori di automobili.

Il liquido di raffreddamento deve essere rabboccato ogni volta che il livello scende al di sotto dei segni di guida.

Quando si tratta di drenare e cambiare del tutto il liquido di raffreddamento, anche le indicazioni dei produttori variano, sebbene ciò possa avvenire dopo un minimo di 30,000 miglia a seconda dell’età della tua auto.

Se noti ruggine o scolorimento nel liquido di raffreddamento, dovrà essere cambiato immediatamente.

Puoi rabboccare il liquido di raffreddamento con acqua?

Il liquido di raffreddamento deve essere rabboccato con acqua solo in caso di emergenza quando il livello del liquido di raffreddamento è inferiore a quello che dovrebbe essere.

Anche se il rabbocco dell’acqua ti aiuterà a raggiungere in sicurezza il garage più vicino e a identificare eventuali problemi, non dovresti fare affidamento su di esso.

L’aggiunta di un po’ d’acqua al liquido di raffreddamento non dovrebbe causare alcun danno reale, ma aggiungerne troppa abbasserà il suo punto di ebollizione e impedirà al liquido di raffreddamento di funzionare in modo efficiente.

Cos’è l’antigelo?

Il liquido di raffreddamento del motore è anche comunemente indicato come antigelo. Sebbene il liquido di raffreddamento venga utilizzato per mantenere la temperatura del motore tutto l’anno, la maggior parte dei liquidi di raffreddamento di buona qualità ha anche proprietà antigelo per mantenere il funzionamento del liquido di raffreddamento a temperature inferiori allo zero.

Controllare sempre l’etichetta dei prodotti. I «refrigeranti» vengono solitamente premiscelati con antigelo e sono subito pronti per l’uso. Questo è il motivo per cui i nomi «refrigerante» e «antigelo» sono spesso usati in modo intercambiabile.

Altri liquidi «antigelo» dovranno essere diluiti con il 50% di acqua prima dell’uso o come indicato sull’etichetta.

L’antigelo aiuta anche a prevenire la formazione di incrostazioni e la corrosione all’interno dei passaggi.

Come fai a sapere se c’è un problema con il liquido di raffreddamento del motore?

Il termometro del cruscotto inizierà a mostrare una lettura più calda del normale, il che significa che il motore della tua auto si sta surriscaldando.

Si attiverà anche la spia del termometro sulla dashboard.

Anche se potrebbe significare che il liquido di raffreddamento perde, non è sempre così.

Innanzitutto, controlla se i livelli del liquido di raffreddamento sono inferiori a quanto dovrebbero essere. Se il livello è troppo basso, cercare perdite su tutti i tubi flessibili, fascette e guarnizioni.

Più vecchio è il veicolo, più suscettibili saranno le parti dei tubi flessibili e delle guarnizioni.

Se trovi che il livello del liquido di raffreddamento scende ripetutamente al di sotto delle linee guida, di solito indica una perdita.

Altre cause di esaurimento del liquido di raffreddamento potrebbero essere un tappo del radiatore allentato che ne consente la fuoriuscita, un sensore di avvertimento difettoso o un radiatore bloccato.

Indipendentemente dal fatto che tu sia in grado di individuare la fonte del problema o meno, è importante portare il tuo veicolo a un controllo il prima possibile se scopri che il livello del liquido di raffreddamento continua a scendere.

Cosa dovresti fare se pensi che la tua auto si surriscaldi mentre guidi?

In primo luogo, dovresti spegnere l’aria condizionata in quanto ciò mette a dura prova il motore. Guidare nel traffico di partenza non farà che aggravare il problema, quindi fai del tuo meglio per mantenere l’auto in movimento fino a quando non riesci a raggiungere un posto sicuro dove fermarti o da un meccanico.

Attendere sempre che il motore si raffreddi prima di aprire il cofano e controllare i livelli del liquido di raffreddamento.

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