Nissan Leaf/e-NV200¶

Questo tipo di veicolo supporta Nissan Leaf (24kWh e 30kWh) e Nissan e-NV200 (24kWh e 40kWh).

Panoramica del supporto¶

Hardware¶

Articolo Stato di supporto
Modulo Qualsiasi modulo OVMS v3 (o successivo). Supporto per veicoli: 2011-2017 (24kWh e 30kWh LEAF, 24kWh e 40KWh e-Nv200 e batteria personalizzata, ad es. Muxsan)
Cavo per veicoli 1779000 Cavo dati Nissan Leaf da OBD-II a DB9 per OVMS
Antenna GSM 1000500 Antenna GSM OVMS per veicoli aperti (o qualsiasi antenna compatibile)
Antenna GPS 1020200 Antenna GPS universale (connettore SMA) (o qualsiasi antenna compatibile)

Controlli¶

Funzione Stato di supporto
Controllo della carica Avvia e interrompi la carica
Controllo preriscaldamento/raffreddamento cabina Sì [1] (vedi info sotto)
Blocca/sblocca il veicolo Sì [3] (vedi info sotto)
Controllo della modalità Valet Al momento non supportato

Caratteristiche aggiuntive¶

caratteristica DESCRIZIONE
Monitor cellulare BMS Consente di monitorare le singole celle della batteria in un grafico configurabile. Accessibile dall’interfaccia utente web accessibile tramite WiFi.
Carica al limite Consente di interrompere automaticamente la carica al raggiungimento del SOC (stato di carica) e/o del range target. Tutti i parametri possono essere controllati tramite metriche o interfaccia utente web. Nel frattempo Range e SOC possono essere controllati anche dall’app, regolando i campi 10 (SOC) e 11 (range) nella sezione delle funzionalità accessibile tramite le impostazioni dell’app.

Metrica¶

Articolo Stato di supporto
SOC Sì (per impostazione predefinita in base a GIDS) [4]
Range Sì (per impostazione predefinita in base a GIDS)
GPS Location Sì (dal modulo modem GPS)
Velocità Sì (dalla velocità del veicolo PID)
Temperatura cabina Sì (dai PID della temperatura del veicolo)
Temperatura ambiente Sì (dai PID della temperatura del veicolo)
Temperatura impostata Sì (dai PID Hvac del veicolo) [2]
Velocità della ventola HVAC Sì (dai PID Hvac del veicolo) [2]
Stato di riscaldamento/raffreddamento HVAC Sì (dai PID Hvac del veicolo) [2]
Stato HVAC acceso Sì (dai PID Hvac del veicolo) [2]
Setpoint temperatura HVAC Sì (dai PID Hvac del veicolo) [2]
Modalità di ventilazione HVAC Sì (dai PID Hvac del veicolo) [2]
BMS v+t
TPMS Sì (se disponibile hardware)
Stato di carica
Avvisi di interruzione della carica
, OVMS attualmente supporta Nissan LEAF 2011-2017 e tutti i modelli di Nissan e-NV200
, (1, 2, 3, 4, 5, 6) Alcuni elementi di stato HVAC sono stati verificati solo con le auto MY 2013-2016 e funzioneranno solo se l’anno è impostato nella configurazione. Anche HVAC deve essere in posizione ON prima di spegnere il veicolo affinché le metriche funzionino durante il preriscaldamento.
, Il blocco/sblocco funzionerà se il bus CAR è attivo, questo può essere attivato accendendo l’aria condizionata
, I veicoli ZE0 (2011-2013) devono scegliere il display SoC da «valore relativo a valore fisso», il metodo SoC «display cruscotto» non funziona con questi veicoli.

Controllo remoto del clima¶

Modelli e-NV2014 2022-200¶

Il supporto climatico remoto OVMS «funziona» su e-Nv200 Visia/Acenta che non hanno un’unità principale del navigatore satellitare Nissan. Per i modelli Tekna che sono dotati di un’unità principale del navigatore satellitare Nissan, seguire le istruzioni seguenti per una LEAF 2013-2016 per scollegare la TCU

IMPORTANTE: affinché il clima remoto funzioni sull’e-NV200, l’anno modello in OVMS deve essere impostato su 2015 indipendentemente dall’anno modello effettivo del veicolo. Anche la scrittura CAN deve essere abilitata.

L’anno modello può essere impostato nell’interfaccia web o tramite il comando:

config set xnl modelyear 2015

Modelli LEAF 2011-2012 (ZE0)¶

Le LEAF Gen1 (ZE0, 2011-2012) richiedono una modifica hardware per abilitare il controllo remoto della climatizzazione se il veicolo non è collegato e in carica. Se sei d’accordo con questo, non devi fare nient’altro.

Se si desidera abilitare il controllo remoto della climatizzazione una volta terminata la carica, o se il veicolo non è collegato, è necessario apportare le seguenti modifiche hardware. Un cavo cablato al pin 11 della Nissan TCU (Telematics Control Unit) deve ricevere +12V in modo che possa essere generato «Segnale di richiesta di attivazione del sistema EV», che a sua volta consente di attivare il controllo del clima in modo indipendente. Ciò può essere ottenuto cablando il pin 18 (Ext 12V) dalla presa OVMS DA26 al cavo che va al pin 11 della TCU utilizzando un filo standard a conduttore singolo. Il collegamento sul lato OVMS DA26 può essere effettuato utilizzando un connettore DA26 dedicato o un cavo jumper tondo standard da 1 mm. Ecco come collegarlo:

Nel frattempo, sul lato della TCU, il cavo può essere saldato o giuntato utilizzando un connettore a scelta. Al termine, la TCU originale può essere lasciata scollegata. Vedere questa pagina per ulteriori immagini.

Se hai un EVSE «intelligente» (o collegato a una presa «intelligente», a volte puoi riattivare il sistema EV spegnendolo e riaccendendolo. Questo ovviamente aiuta solo se il tuo veicolo è collegato, ma potrebbe essere utile per alcuni utenti.

Modelli LEAF 2013-2016 (AZE0-0/1)¶

Per utilizzare OVMS per attivare il clima remoto, il modulo Nissan TCU (Telematics Control Unit) deve essere scollegato se presente, ad esempio l’unità principale del navigatore satellitare (solo sui modelli Acenta e Tekna). La TCU si trova dietro il vano portaoggetti sulle auto con guida a sinistra o sul lato destro del vano piedi del conducente sulle auto con guida a destra. La grande spina bianca sul retro della TCU deve essere scollegata, premere la linguetta al centro e tirare per scollegare, vedere il video per le auto con guida a destra e questa pagina per le auto con guida a sinistra.

Nota: lo scollegamento della TCU disabiliterà le funzionalità Nissan EV Connect/CARWINGS, ad esempio l’app mobile Nissan. Tutte le altre funzioni dell’auto, ad esempio GPS, mappe, radio, Bluetooth, microfono, funzionano tutte come prima. OVMS può essere utilizzato per sostituire la perdita delle funzionalità di Nissan Connect. La TCU può essere ricollegata in qualsiasi momento in futuro, se necessario.

Il supporto climatico remoto OVMS «funziona» sui modelli LEAF Visia e Visia/Acenta e-NV200 poiché questi modelli non sono dotati di TCU. Negli Stati Uniti questi modelli base sono chiamati S.

Nota: se preferisci non scollegare la Nissan TCU, tutte le funzioni OVMS a parte il clima remoto funzioneranno perfettamente insieme alla Nissan TCU.

Modelli LEAF 2016-2017 (AZE0-2)¶

Il telecomando del climatizzatore funziona solo se collegato e in carica attiva sui modelli LEAF 2016-2017. Questo perché nel 2016 Nissan ha spostato la TCU dal bus EV CAN al bus CAR CAN.

Impostare l’anno del modello come segue e, se necessario, configurare il modello da 30 kWh:

config set xnl modelyear 2016

config set xnl modelyear 2017

Nota: nell’ultima versione del firmware OVMS, l’anno modello e la dimensione della batteria possono essere impostati tramite l’interfaccia di configurazione web.

Modelli 2018+ (ZE1)¶

2018+ 40/62kWh LEAF non è ancora supportato. Si prega di mettersi in contatto se siete interessati ad aiutare ad aggiungere supporto. I messaggi CANbus 2018 rilevanti sono già stati decodificati e documentati, vedere thread MyNissanLEAF.

Configurazioni specifiche della batteria¶

Per i modelli con pacco batteria da 30 kWh, impostare la capacità manualmente con:

config set xnl maxGids 356 config set xnl newCarAh 79

Per i modelli con pacco batteria da 40 kWh, impostare la capacità manualmente con:

config set xnl maxGids 502 config set xnl newCarAh 115

Per i modelli con pacco batteria da 62 kWh, impostare la capacità manualmente con:

config set xnl maxGids 775 config set xnl newCarAh 176

Nota: nell’ultima versione del firmware OVMS, l’anno del modello e la dimensione della batteria possono essere impostati tramite l’interfaccia di configurazione web. Questo è più semplice e anche il metodo preferito.

Nota 2: OVMS supporta completamente le LEAF aggiornate a batteria, basta impostare la capacità in base alla batteria attualmente installata.

Calcolo dell’intervallo¶

L’OVMS utilizza due opzioni di configurazione per calcolare l’autonomia residua, whPerGid (impostazione predefinita 80 Wh/gid) e kmPerKWh (impostazione predefinita 7.1 km/kWh). Il calcolo del range si basa sui gid rimanenti riportati da LBC e al momento non detiene il 5% di riserva come LeafSpy. Il feedback su questo calcolo è benvenuto.

Risorse¶

  • Supporto Nissan LEAF aggiunto da Tom Parker, vedere la sua wiki per molta documentazione e risorse. Alcune informazioni sono obsolete, ad esempio il climatizzatore ora si spegne automaticamente.
  • Le funzionalità di Nissan LEAF sono state aggiunte da Jaunius Kapkan, guarda il suo profilo github per tenere traccia dei progressi.
  • Discussione MyNissanLEAF per la discussione sulla decodifica Nissan CANbus
  • I file di database (.DBC) per ZE0 e AZE0 Leaf possono essere trovati qui: Github LEAF File di database Canbus

L’assistenza è apprezzata in quanto non ho avuto il tempo di provare a ignorare la TCU utilizzando l’OVMS o di trovare una soluzione alternativa per impedire alla TCU di ignorare i messaggi consentendo comunque il funzionamento del microfono a mani libere.

© Copyright 2019-2020, Revisione per sviluppatori di veicoli aperti d00de6c0 .

Adblock
detector