Diagnosi di un problema di inattività elevata su un camion Nissan

La soluzione potrebbe essere una semplice regolazione

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Un motore al minimo troppo alto può essere fastidioso. Fa sentire la tua auto o il tuo camion come se le cose non andassero bene e può attirare attenzioni indesiderate ai semafori e nei parcheggi dei negozi di alimentari. Fortunatamente, non ci sono troppe cose che possono causare quello che viene comunemente definito un problema di inattività veloce.

Alcune delle cause sono super economiche da riparare; altri sono seri bank breakers. Di solito puoi capire cosa sta causando un problema di inattività elevato e stimare il costo prima di aprire il tuo portafoglio. Spesso è semplice come rintracciare una perdita di vuoto, che è molto più economico rispetto alla sostituzione dell’unità di controllo del motore (ECU) della tua auto.

Questa domanda è arrivata da un lettore che possiede un camioncino Nissan del 1997. Il piccolo motore di questo camion è simile a molti altri motori Nissan e di altre marche. La maggior parte di loro funziona in modo simile e regola il regime del minimo del motore utilizzando gli stessi sistemi, quindi queste informazioni sono utili per molti proprietari di auto.

Domanda

Ho una Nissan Hardbody del 1997 con motore da 2.4 litri, cambio manuale, aria condizionata e 89,000 miglia. Gira al minimo a 1,500 giri / min, che non scende quando è caldo. Ho controllato tutte le spine e tutto sembra essere collegato correttamente. Qualsiasi aiuto sarebbe apprezzato.

Risposta

La prima cosa da fare è controllare la presenza di perdite di vuoto. Quindi assicurati che il collegamento dell’acceleratore sia libero e si muova senza intoppi. Controlla anche la camma del minimo veloce. Assicurati che non sia congelato e che sia regolato correttamente. Ecco la procedura di regolazione:

  1. Rimuovere il gruppo filtro dell’aria.
  2. Assicurarsi che il segno di allineamento della camma del minimo veloce sia centrato sul rullo della leva come mostrato nella figura. Un segno di allineamento è stampato sulla camma del minimo veloce in modo che la parte superiore della camma sia rivolta nella direzione corretta. Se necessario, regolare la vite della camma del minimo veloce (A) fino a quando il segno di allineamento è centrato sul rullo della leva.
  3. Avvia il motore e lascialo scaldare alla temperatura di esercizio, oppure esegui la riparazione dopo alcune commissioni che comunque avresti dovuto svolgere.
  4. Misurare il gioco tra il rullo della leva e la parte superiore della camma del minimo veloce utilizzando uno spessimetro. Gioco (G), modello con cambio manuale: 2.0-2.6 mm (0.079-0.102 pollici); modello con cambio automatico: 1.8-2.4 mm (0.071-0.094 pollici).

Quando il motore al minimo difettoso è il sintomo, ci possono essere un numero qualsiasi di possibili cause. Controllare sempre prima i problemi economici e comuni. Il più delle volte, un problema di inattività è dovuto al guasto di una parte economica o a qualcosa che non è conforme alle specifiche o alla regolazione.

Le auto più vecchie cercheranno di compensare le candele usurate o una bobina di accensione difettosa aumentando il minimo del motore. È molto più probabile che un motore con un problema al minimo a 1500 giri al minuto rimanga in funzione rispetto allo stesso motore che tenta di girare al minimo a 800 giri/min.

Se il gioco non rientra nelle specifiche, regolarlo utilizzando la vite di regolazione su 2.3 ​​mm (0.091 pollici) per le auto con cambio manuale o 2.1 mm (0.083 pollici) per i veicoli con cambio automatico.

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