Recensione di Citroen C1

«Ecco la chiave per il tuo go-kart», ha detto l’addetto alla reception del servizio presso Wyatt of Winchester, il mio concessionario Citroën locale quando ho consegnato il mio C5 per un servizio.

Le prime impressioni sono state che c’era un sacco di metallo verniciato all’interno e che la leva del cambio fosse esile anche se la manopola sembrava abbastanza bella. Allo stesso modo il volante strutturato aveva una piacevole qualità tattile. La frizione era leggera e progressiva e anche i freni erano ragionevolmente leggeri. Lo sterzo era rapido e diretto, anche se piuttosto pesante.

Il viaggio di ritorno da Winchester è su un mix di strade di campagna e strade principali a carreggiata singola e doppia, oltre ovviamente alla guida a Winchester. Nel traffico cittadino si sentiva agile e, grazie alle sue ridotte dimensioni, molto manovrabile. C’era una bella nota di scarico rotta e il motore era pronto per i giri. C’era abbastanza coppia ai bassi regimi del motore per significare che non si doveva azionarla sulla leva del cambio – il che è positivo poiché il cancello non è il più chiaramente definito e più volte mi sono trovato nella marcia sbagliata – di solito in il primo-terzo-quinto piano.

Una volta uscito sulla strada a doppia carreggiata, era ovvio che c’era abbastanza potenza per stare al passo con il traffico nella corsia esterna. Tuttavia, quella che era stata una piacevole nota di scarico in condizioni urbane divenne presto «troppo rumore» a velocità superiori a 60 mph. Inoltre, c’era un’enorme quantità di rumore della strada trasmesso nell’abitacolo, un misto di rumore di pneumatici e urti e colpi.

Non c’era abbastanza spazio a sinistra del pedale della frizione per appoggiare il piede.

Ero anche consapevole del pilastro C molto spesso nella mia visione periferica, al punto che di tanto in tanto dovevo controllare che qualcuno non mi stesse sorpassando nel mio fianco.

La corsa è stata davvero molto solida e questo, unito a sedili rigidi, ha reso sgradevole l’avanzamento su strade con superfici indifferenti. «Juggly» è la parola che mi viene in mente. In effetti, direi che questa è la peggiore Citroën che abbia mai guidato.

D’altra parte, la sua maneggevolezza e presa erano eccezionali. E, naturalmente, ad alcune persone piace davvero «sentire la strada». Nel caso della C1, potevo sentire la vernice sulla segnaletica orizzontale.

Non solo i sedili erano rigidi, mancavano anche di supporto laterale e lombare e il cuscino era troppo corto per il comfort. C’era molto spazio nella parte anteriore, ma non vorrei essere relegato nella parte posteriore per un certo periodo di tempo.

Lo stivale è minuscolo. Una persona che fa la spesa settimanale per uno dovrebbe posizionare le borse della spesa sui sedili o ribaltare i sedili posteriori.

La C1 è chiaramente un’auto economica. Il metallo verniciato sui pannelli interni delle porte, gli alzacristalli manuali, la suddetta leva del cambio sottile e le serrature interne ancora più sottili e la mancanza di chiusura centralizzata mostrano tutti che è stato costruito per un prezzo.

Il cruscotto ha anche un aspetto economico e di cattivo gusto, anche se il design è abbastanza intelligente e i pezzi che tocchi si sentono abbastanza belli.

Grazie a una maniglia della porta di grandi dimensioni, non c’è nessun posto dove appoggiare la mano destra, a parte il volante. Forse è questa l’intenzione.

Ma la cosa peggiore dell’auto è il montaggio della cintura di sicurezza superiore non regolabile che è troppo alto e provoca il taglio della cintura sul collo.

Una cosa che mi ha sorpreso è stata la qualità del suono della radio, anche se sembrava un ghetto blaster degli anni ‘1980. A volumi medi, suonava meglio dell’unità montata sul mio C5, anche se presto si esauriva quando ho tentato di attutire il rumore del motore e della strada. Non ho provato il lettore CD.

Per riassumere, l’addetto alla reception aveva ragione. È un go-kart. Come trasporto urbano, è divertente e abbastanza agile. Sulla strada aperta, tuttavia, la combinazione di guida scadente e rumore diventa presto noiosa.

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