Come sostituire la cinghia di distribuzione su Citroen C3 1.6 HDi 2009-

ATTENZIONE: questo motore è stato identificato come un motore di INTERFERENZA in cui è MOLTO PROBABILE che si verifichi la possibilità di danni da valvola a pistone in caso di guasto della cinghia di distribuzione. È necessario eseguire un controllo della compressione di tutti i cilindri prima di rimuovere la testata.

Tempi di riparazione – ore

Rimuovi e installa:
C3III 2,30
C3 Picasso 2,20
Berlingo III 2,10

Utensili speciali

  • Con sistema stop-start: attrezzi ausiliari per tendicinghia di trasmissione – n.(-).0194-E/E2 & (-).0188-Z.
  • Con sistema stop-start: Strumenti di bloccaggio del tendicinghia di trasmissione ausiliario – N.(-).0194-F1.
  • Senza sistema stop-start: Attrezzo tenditore cinghia di trasmissione ausiliario – Nr.(-).0194-E3.
  • Senza sistema stop-start: Attrezzo di bloccaggio del tendicinghia di trasmissione ausiliario – Nr.(-).0194-F.
  • Attrezzo bloccaggio pignone albero a camme – N.(-).0194-B.
  • Attrezzo di allineamento pignone albero motore/pompa carburante ad alta pressione – N.(-).0194-A.
  • Attrezzo bloccaggio volano – Nr.(-).0194-C.
  • Set tappi ciechi – Nr.(-).0194-T.

Precauzioni speciali

  • Scollegare il cavo di massa della batteria.
  • NON girare l’albero a gomiti o l’albero a camme quando la cinghia di distribuzione è stata rimossa.
  • Rimuovere le candelette per facilitare la rotazione del motore.
  • Ruotare il motore nel senso di rotazione normale (se non diversamente indicato).
  • NON girare il motore attraverso l’albero a camme o altri pignoni.
  • Rispettare tutte le coppie di serraggio.

Come sostituire la cinghia di distribuzione su Citroen C3 1.6 HDi 2009-

Rimozione

  1. Sollevare e sostenere la parte anteriore del veicolo.
  2. Rimuovere il coperchio superiore del motore (se presente).
  3. Scollegare e sigillare i tubi del carburante. Utilizzare l’attrezzo n.(-).0194-T.
  4. Rimuovere:
      • Berlingo III/C3 III 1,6: Tubi aria turbocompressore/intercooler.
      • Ruota anteriore destra.
      • Pannello alare interno destro.
      • Sottoscocca motore (se presente).
      • C3 III: Copertura cinghia di trasmissione ausiliaria (se presente).
      • Cinghia di trasmissione ausiliaria. Utilizzare gli utensili n.(-).0194-E/E2, (-).0188-Z & (-).0194-F1 o (-).0194-E3/F.
      • Tubo di scarico (se necessario).
  5. Ruotare l’albero a gomiti finché non è possibile inserire l’attrezzo di bloccaggio del volano.
  6. Montare l’attrezzo di bloccaggio del volano [1] . Strumento n.(-).0194-C.
  7. Spostare il cablaggio del motore (sul coperchio della cinghia di distribuzione).
  8. Scollegare il connettore multiplo del sensore di posizione dell’albero motore (CKP).
  9. Rimuovere:
      • Coperchio superiore cinghia di distribuzione [2] .
      • Tappo centrale puleggia albero motore (se presente).
      • Bullone puleggia albero motore [3] .
      • Puleggia dell’albero a gomiti [4] .
      • Tendicinghia di trasmissione ausiliaria.
      • Coperchio inferiore cinghia di distribuzione [5] .
      • Sensore posizione albero motore (CKP).
      • Guida cinghia di distribuzione [6] .
  10. Montare il bullone della puleggia dell’albero motore [3] .
  11. Smontare l’attrezzo di bloccaggio del volano [1] .
  12. Ruotare l’albero a gomiti in senso orario fino alla posizione di regolazione.
  13. Inserire l’attrezzo di bloccaggio della ruota dentata albero a camme [7] . Strumento n.(-).0194-B.
  14. Inserire l’attrezzo di allineamento della ruota dentata della pompa del carburante ad alta pressione [8] . Strumento n.(-).0194-A.
  15. Inserire l’attrezzo di allineamento dell’albero motore [9] . Strumento n.(-).0194-A.
  16. Motore di supporto.
  17. Rimuovere il supporto e la staffa del motore destro.
  18. Tenere in posizione la puleggia tendicinghia. Utilizzare la chiave a brugola [10] . Allentare il bullone della puleggia tendicinghia [11] .
  19. Ruotare la puleggia tendicinghia in senso orario per rilasciare la tensione sulla cinghia.
  20. Rimuovere la cinghia di distribuzione, partendo dal pignone della pompa dell’acqua.

NOTA: assicurarsi che il riduttore del sensore di posizione dell’albero motore (CKP) non sia danneggiato.

Adblock
detector