Blog sulla manutenzione di Citroen, Xantia

Oggi ho sostituito l’ultima sezione dello scarico e riparato il tachimetro.

L’ultima sezione dello scarico (il silenziatore) era molto arrugginita mostrando diversi fori all’esterno della sezione del silenziatore. L’ho sostituito aprendo la fascetta e togliendo il silenziatore dalle sue 3 gomme di montaggio. È stato montato il nuovo scarico ed è stata utilizzata una nuova fascetta (in combinazione con del cemento per lo scarico) per fissare lo scarico. Per posizionare facilmente le gomme di montaggio, è possibile utilizzare della benzina (o grasso) bianca. Tempo di questa riparazione circa mezz’ora.

(AGGIORNATO) Il tachimetro dell’auto non funzionava più correttamente. Il contachilometri è stato eseguito in modo affidabile dove il tachimetro a volte si bloccava tra i 60 ei 70 km e altre volte tornava a zero. Questo sembra accadere frequentemente con le auto Xantia. Il problema è che a causa delle vibrazioni meccaniche la saldatura attorno ai pin che tengono il tachimetro si incrina. Per risolvere questo problema è necessario rimuovere il cruscotto e risaldare i perni. Se il tachimetro non funziona correttamente E il contakm non conta correttamente, è probabile che il ‘trasduttore’ che segnala la velocità sia difettoso. Questo è discusso nell’articolo di seguito.

Inizia con la disattivazione e la rimozione dell’airbag (se presente). Rimuovere la chiave di accensione, rimuovere il cavo — dall’accu e attendere 10 minuti per disattivare l’airbag. Allentare le 2 viti torx da dietro il volante (1) e svitare l’airbag. Rimuovere il connettore arancione dal retro dell’airback ed estrarre l’airbag.
Rimuovere il dado centrale dal volante ed estrarre il volante guidando il cablaggio dell’airbag attraverso il foro del volante.

Rimuovere i 2 torx che tengono fermo il piantone dello sterzo e rimuovere le 2 parti in plastica.

Rimuovere la vite a destra del volante che tiene il connettore arancione. Puoi lasciare le viti attorno alla radio in posizione.

aprire la scatola dei fusibili e rimuovere la vite nell’angolo in alto a destra. Rimuovere anche la vite a sinistra del piantone dello sterzo. Rimuovere il pannello di plastica sotto gli strumenti.

Rimuovere le due viti inferiori e la vite superiore che fissano il cruscotto

Rimuovere la copertura bianca situata sul retro del cruscotto.

sul retro del tachimetro puoi vedere questa sezione del PCB. Le 4 frecce indicano i pin che devono essere saldati

Questa foto mostra un primo piano del pin con la saldatura incrinata. Saldare i 4 pin e rimontare il tutto.

Tempo totale di riparazione circa 3 ore

AVVERTIMENTO L’ultima parte della ricostruzione del cruscotto è il posizionamento dell’airbag. Per attivare l’airbag, fare attenzione che nessuno sia nell’auto e che nessun oggetto si trovi intorno all’airbag. Rimuovere la chiave di accensione e ricollegare il cavo della batteria. Inserire la chiave di accensione e girare la chiave di accensione facendo attenzione a non avvicinarsi all’airbag. Se tutto è a posto, la spia dell’airbag dovrebbe accendersi per circa 3 secondi.

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