Manuale del proprietario di Chevrolet Captiva: liquido di raffreddamento del motore

Il sistema di raffreddamento del veicolo è riempito con liquido di raffreddamento motore DEX-COOL®. Questo liquido di raffreddamento è progettato per rimanere nel veicolo per 5 anni o 240 km (000 mi), a seconda dell’evento che si verifica per primo, se viene aggiunto solo il liquido di raffreddamento a lunga durata DEX-COOL.

Di seguito viene spiegato il sistema di raffreddamento e come aggiungere refrigerante quando è basso. Se si verifica un problema con il surriscaldamento del motore, vedere Surriscaldamento del motore a pagina 10-18.

Una miscela 50/50 di acqua potabile pulita e refrigerante DEX-COOL:

  • Fornire protezione antigelo fino a -37°C (-34°F).
  • Fornire protezione contro l’ebollizione fino a 129°C (265°F).
  • Protegge dalla ruggine e dalla corrosione.
  • Aiuta a mantenere la corretta temperatura del motore.
  • Lascia che le spie e gli indicatori funzionino come dovrebbero.

L’uso di un liquido di raffreddamento diverso da DEX-COOL® può causare la corrosione prematura del motore, del nucleo del riscaldatore o del radiatore. Inoltre, potrebbe essere necessario sostituire prima il liquido di raffreddamento del motore. Eventuali riparazioni non sarebbero coperte dalla garanzia del veicolo. Utilizzare sempre liquido di raffreddamento DEX-COOL (senza silicati) nel veicolo.

Utilizzare una miscela di metà acqua potabile pulita e metà di liquido di raffreddamento DEX-COOL che non danneggi le parti in alluminio. Se si utilizza questa miscela di liquido refrigerante, non è necessario aggiungere nient’altro.

Aggiungere solo acqua naturale o altro liquido al sistema di raffreddamento può essere pericoloso. L’acqua normale e altri liquidi possono bollire prima che la miscela di refrigerante corretta lo faccia.

Il sistema di avviso del liquido di raffreddamento è impostato per la miscela di liquido di raffreddamento corretta.

Con acqua normale o la miscela sbagliata, il motore potrebbe diventare troppo caldo ma non otterresti l’avviso di surriscaldamento. Il motore potrebbe prendere fuoco e voi o altri potreste essere ustionati. Utilizzare una miscela 50/50 di acqua potabile pulita e refrigerante DEX-COOL.

Se si utilizzano miscele di liquido di raffreddamento, inibitori o additivi non corretti nell’impianto di raffreddamento del veicolo, il motore potrebbe surriscaldarsi e danneggiarsi. Troppa acqua nella miscela può congelare e rompere le parti di raffreddamento del motore. Le riparazioni non sarebbero coperte dalla garanzia del veicolo. Utilizzare solo la miscela adeguata di liquido di raffreddamento del motore per il sistema di raffreddamento. Vedere Fluidi e lubrificanti consigliati a pagina 11-12.

Se il liquido di raffreddamento deve essere aggiunto più di quattro volte l’anno, chiedere al concessionario di controllare l’impianto di raffreddamento del veicolo.

Non smaltire mai il liquido di raffreddamento del motore gettandolo nella spazzatura, versandolo a terra o in fognature, corsi d’acqua o corsi d’acqua. Far sostituire il liquido di raffreddamento da un centro di assistenza autorizzato, a conoscenza dei requisiti legali relativi allo smaltimento del liquido di raffreddamento usato. Ciò contribuirà a proteggere l’ambiente e la vostra salute.

Controllo del liquido di raffreddamento

Il serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento si trova sul lato guida del vano motore. Per ulteriori informazioni sulla posizione, vedere Panoramica del vano motore a pagina 10-4.

Ruotare il tappo a pressione del serbatoio di compensazione quando il motore e il radiatore sono caldi può consentire al vapore e ai liquidi bollenti di fuoriuscire e bruciarti gravemente. Non girare mai il tappo della pressione del serbatoio di compensazione, nemmeno un po’, quando il motore e il radiatore sono caldi.

Il veicolo deve trovarsi su una superficie piana. Quando il motore è freddo, il livello del liquido di raffreddamento deve essere compreso tra le linee MIN e MAX.

Aggiunta di refrigerante

Se è necessario più liquido di raffreddamento, aggiungere la corretta miscela di liquido di raffreddamento DEX-COOL nel serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento, ma solo quando il motore è freddo. Vedere di seguito le istruzioni su «Come aggiungere liquido di raffreddamento al serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento».

Puoi scottarti se versi il liquido di raffreddamento sulle parti calde del motore.

Il liquido di raffreddamento contiene glicole etilenico e brucerà se le parti del motore sono abbastanza calde. Non versare il liquido di raffreddamento su un motore caldo.

Quando si sostituisce il tappo a pressione, assicurarsi che sia serrato a mano e completamente inserito.

Come aggiungere liquido di raffreddamento al serbatoio del liquido di raffreddamento

Questo veicolo ha una procedura di riempimento del liquido di raffreddamento specifica. La mancata osservanza di questa procedura potrebbe causare il surriscaldamento del motore e il danneggiamento grave.

Se non è stato ancora riscontrato un problema, controllare se il liquido di raffreddamento è visibile nel serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento. Se il liquido di raffreddamento è visibile ma il livello del liquido di raffreddamento non è compreso tra le linee MIN e MAX, aggiungere una miscela 50/50 di acqua potabile pulita e liquido di raffreddamento DEX-COOL al serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento, ma assicurarsi che il sistema di raffreddamento, compreso il liquido di raffreddamento tappo a pressione del serbatoio di espansione, è freddo prima di farlo.

Per ulteriori informazioni, vedere Surriscaldamento del motore a pagina 10-18.

Il vapore e i liquidi bollenti provenienti da un sistema di raffreddamento caldo possono fuoriuscire e bruciarti gravemente. Sono sotto pressione e se si gira il tappo della pressione del serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento, anche un po’, possono uscire ad alta velocità. Non girare mai il tappo quando il sistema di raffreddamento, compreso il tappo a pressione del serbatoio di compensazione del refrigerante, è caldo.

Attendere che il sistema di raffreddamento e il tappo a pressione del serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento si raffreddino se è necessario ruotare il tappo a pressione.

  • Aggiungere solo acqua naturale o altro liquido al sistema di raffreddamento può essere pericoloso. L’acqua normale e altri liquidi possono bollire prima che la miscela di refrigerante corretta lo faccia.
  • Il sistema di avviso del liquido di raffreddamento è impostato per la miscela di liquido di raffreddamento corretta.

Con acqua normale o la miscela sbagliata, il motore potrebbe diventare troppo caldo ma non otterresti l’avviso di surriscaldamento. Il motore potrebbe prendere fuoco e voi o altri potreste essere ustionati. Utilizzare una miscela 50/50 di acqua potabile pulita e refrigerante DEX-COOL.

Nella stagione fredda, l’acqua può congelare e rompere il motore, il radiatore, il nucleo del riscaldatore e altre parti. Utilizzare il liquido di raffreddamento consigliato e la miscela di liquido di raffreddamento adeguata.

Puoi scottarti se versi il liquido di raffreddamento sulle parti calde del motore.

Il liquido di raffreddamento contiene glicole etilenico e brucerà se le parti del motore sono sufficientemente calde. Non versare il liquido di raffreddamento su un motore caldo.

  1. Rimuovere il tappo a pressione del serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento quando l’impianto di raffreddamento, compreso il tappo a pressione del serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento e il tubo flessibile del radiatore superiore, non è più caldo.

Ruotare lentamente il tappo a pressione in senso antiorario di circa un quarto di giro. Se si sente un sibilo, attendere che smetta. Ciò consentirà alla pressione ancora rimasta di essere scaricata dal tubo di scarico.

  1. Continua a girare lentamente il tappo a pressione e rimuovilo.
  1. Riempire il serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento con la corretta miscela di liquido di raffreddamento DEX-COOL, tra le linee MIN e MAX.
  2. Con il tappo della pressione del serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento chiuso, avviare il motore e lasciarlo funzionare finché il tubo del radiatore superiore non si surriscalda. Fai attenzione alla ventola di raffreddamento del motore.

A questo punto, il livello del liquido di raffreddamento all’interno del serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento potrebbe essere inferiore. Se il livello è più basso, aggiungere più della corretta miscela di liquido di raffreddamento DEX-COOL al serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento finché il livello non raggiunge tra le linee MIN e MAX.

Se il tappo a pressione non è installato saldamente, possono verificarsi perdite di refrigerante e possibili danni al motore. Assicurati che il cappuccio sia fissato correttamente e saldamente.

Controllare il livello nel vaso di espansione quando il sistema di raffreddamento si è raffreddato. Se il liquido di raffreddamento non è al livello corretto, ripetere i passaggi 1-3 e reinstallare il tappo a pressione. Se il liquido di raffreddamento non è ancora al livello corretto quando il sistema si raffredda di nuovo, consultare il rivenditore.

Sistema di raffreddamento
Surriscaldamento del motore
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