Chevrolet Camaro 2010-2015: Perché la mia batteria non si carica?

Le auto al giorno d’oggi sono molto più affidabili, ma possono comunque soffrire di problemi di ricarica e batteria e, con tutta l’elettronica moderna coinvolta, questi possono essere problemi più seri rispetto alle vecchie auto. Esaminiamo i motivi più comuni per cui una batteria non si carica o non mantiene la carica.

Questo articolo si applica alla Chevrolet Camaro (2010-2015).

I sofisticati computer che fanno funzionare le Camaro di quinta generazione lavorano insieme alle parti tradizionali, come la batteria e l’alternatore, per fornire esattamente la giusta quantità di energia per i componenti elettrici della tua auto. In caso di problemi, il Drive Information Center (DIC) sul cruscotto visualizza un messaggio di errore; tipicamente, BATTERIA NON CARICA SERVIZIO CARICA SISTEMA or SISTEMA DI CARICA DELLA BATTERIA DI SERVIZIO.

Materiale necessario

  • Tester
  • Carica batterie o tester
  • Spazzola metallica

Passaggio 1: controlla la batteria

La batteria è ancora la causa più comune di un problema di ricarica.

È comune per le persone pensare che la batteria sia a posto, anche quando potrebbe non esserlo. Le luci e altri componenti potrebbero continuare a funzionare anche quando è necessario sostituire la batteria, perché non richiedono lo stesso livello di amperaggio di un motorino di avviamento. Ciò significa che l’auto potrebbe non avviarsi, ma cose come le luci e la radio sembrano andare bene, il che potrebbe farti credere che un altro componente sia difettoso.

Per controllare la batteria, devi prima trovarla e sulla Camaro di 5a generazione non è dove pensi. Apri il bagagliaio, solleva il tappeto e rimuovi la ruota di scorta. Lì troverai la batteria e il martinetto della ruota di scorta, nonché gli strumenti.

Controllare i connettori. Assicurati che siano ermetici, puliti e privi di corrosione. Se sono presenti accumuli o corrosione sui connettori, rimuoverli dalla batteria e pulirli con una spazzola metallica. Inoltre, assicurati che i connettori non siano allentati e aderiscano perfettamente ai poli della batteria.

Un tester della batteria generalmente ti dirà se hai una o più celle danneggiate. Se hai una o più celle danneggiate, la batteria deve essere sostituita. Potresti ottenere una buona lettura della tensione, ma l’auto continua a non avviarsi perché non riceve abbastanza ampere di avviamento per farlo. La maggior parte dei negozi di ricambi auto testerà la batteria gratuitamente sotto carico e sarà in grado di dirti se questo è il problema.

Se la batteria funziona correttamente, vai al passaggio 2.

Passaggio 2: controlla il tuo alternatore

Gli alternatori non vanno male così spesso, ma alla fine si usurano.

Gli alternatori in genere durano molto più a lungo dei tre o cinque anni di vita di una batteria, ma alla fine si consumano. Per questo motivo sono anche notevolmente più costosi. Se il tuo alternatore si guasta, non sarai in grado di guidare l’auto a lungo, anche con una batteria completamente carica. Questo perché l’alternatore serve a caricare la batteria mentre il motore è in funzione, mantenendola carica durante la marcia.

Per testare l’alternatore, assicurati che la batteria sia carica e collega ad essa un multimetro, o il palo della stella di salto e una buona terra sotto il cofano. Il multimetro dovrebbe leggere almeno 12.6 volt. Avvia la macchina e osserva la lettura del multimetro. A causa della natura controllata dal computer del sistema di ricarica della Camaro, potrebbe non essere in MODALITÀ DI CARICA, solo perché il motore è in funzione. Per indurre il sistema a caricarsi, prova ad accendere il faro e cerca una lettura della tensione compresa tra 13.9 e 14.5 volt. Il regolatore di tensione e il raddrizzatore sono integrati nell’alternatore e può guastarsi completamente o impostare una modalità predefinita che emette un massimo di 13.8 volt. Se si ottiene una lettura inferiore a 12.6 volt, superiore a 16 volt o 13.8 volt, senza alcuna modifica, indipendentemente dagli accessori attivi o dal numero di giri del motore, è probabile che sia un cattivo alternatore.

Inoltre, controlla che tutti i cavi e le spine sull’alternatore siano fissati e cerca la corrosione o il danneggiamento. Mentre l’auto è in funzione, assicurati che l’alternatore giri e che la cinghia sia tesa.

Figura 3. Il motore LS monta l’alternatore in un luogo non facilmente accessibile.

Discussione e siti correlati

  • Bassa tensione, batteria non in carica — Camaro5.com
  • Batteria non in carica — Camaro5.com
  • Problema di ricarica della puleggia della pedivella underdrive — LS1Tech.com
  • Quantità normale di Volt? — Camaro5.com

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