Batteria dell’auto scarica? Questo semplice trucco ti consente di passare alla neutralità

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Quindi hai lasciato un’auto in garage tutto l’inverno e ora vorresti portarla fuori per un bel giro primaverile. Lo impacchetta, entri, giri la chiave e. niente. Fortunatamente, hai un’altra macchina che funge da ponticello, ma prima dovrai portare il veicolo con la batteria scarica fuori dal garage. Frustrante, scopri che è bloccato nel parco. cosa fai?

Chiuso fuori

Le trasmissioni manuali richiedono che i conducenti cambino marcia in base alle condizioni momento per momento. Le trasmissioni automatiche eliminano le congetture passando automaticamente da una marcia all’altra in base a ciò che è richiesto in quel momento. Le automatiche potrebbero semplificare le cose, ma aprono anche la porta a potenziali danni se un guidatore cerca di innestare la retromarcia, parcheggiare o folle prematuramente. Per evitare che ciò accada e per evitare che i conducenti sbattano accidentalmente la leva del cambio in folle dopo aver parcheggiato su una pendenza o in retromarcia improvvisamente nel traffico, è stato introdotto l’interblocco freno-cambio. È una piccola leva che blocca l’ingranaggio in posizione. Prescritta per legge su tutti i veicoli prodotti dopo il 2010 e venduti negli Stati Uniti, questa funzione impedisce alla trasmissione di cambiare marcia senza azionare anche i freni. Il normale funzionamento del blocco del cambio richiede anche che la chiave sia in posizione «on» o «run», poiché dipende dal circuito frenante per inviare il segnale di rilascio.

Misure preliminari

Quando la batteria dell’auto è scarica, girare la chiave non fa nulla. Se si premono i freni, non viene inviato alcun segnale e il blocco del cambio non si disinserisce. Tuttavia, devi assolutamente metterlo in posizione neutra per spostarlo, quindi è il momento di fare una piccola azione manuale. Non tutti i veicoli prodotti prima del 2010 sono dotati di blocco del cambio, ma per quelli che lo sono il funzionamento è per lo più lo stesso. Per prima cosa, gira la chiave in posizione «on» e inserisci il freno di stazionamento. Ciò impedirà qualsiasi movimento inaspettato quando finalmente arriverai alla posizione neutra.

Un comodo bypass

Guarda nella console vicino alla leva del cambio o al quadrante del cambio. Dovresti vedere una piccola copertura di plastica; di solito è un quadrato che si fonde con l’ambiente circostante e potrebbe avere una piccola fessura. Se non lo vedi lì, controlla il manuale del proprietario per la posizione del rilascio manuale del parco. Utilizzare un cacciavite a testa piatta per sollevare con cautela questo coperchio, facendo attenzione a non danneggiare la console. Una volta spento, riponilo in un luogo sicuro per evitare di perderlo. Nella console, ora vedrai una piccola scheda. Prendi la testa piatta o una chiave e, mentre premi il pedale del freno, spingilo verso il basso o verso l’alto, a seconda del tuo veicolo. Non applicare troppa pressione. Controlla il manuale del tuo proprietario per confermare in quale direzione dovresti spingere se senti una resistenza eccessiva. Tenendo premuta la linguetta, afferra la leva del cambio o la manopola come faresti normalmente (tenendo premuto il pulsante se si tratta di una leva) e prova a passare alla posizione neutra.

Assicurati di riposizionare il coperchio e disinnestare il freno di stazionamento prima di provare a spostare l’auto ovunque. Ovviamente, se stai spingendo manualmente un’auto o la tieni in folle, assicurati sempre che ci sia qualcuno all’interno per sterzare o azionare i freni secondo necessità. Spingi l’auto dove serve e, una volta lì, rimetti la marcia per parcheggiare e aziona nuovamente il freno di stazionamento.

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