Vibrazione del pedale del freno su Bmw X2 ?

I freni delle auto potrebbero essere solo la caratteristica di sicurezza più importante su qualsiasi auto. La loro manutenzione è fondamentale, ma molte persone non capiscono come funzionano i freni o cosa cercare per sapere se stanno funzionando correttamente. Oltre agli ovvi motivi di sicurezza, la manutenzione dei freni aiuterà con il valore di rivendita.

A livello di base, le auto come la tua BMW utilizzano quelli che vengono chiamati freni «ad attrito». Questi freni utilizzano il contatto tra due tipi di materiale per fermare l’auto. Un freno ad attrito può essere un freno a disco o un freno a tamburo.

Cos’è un freno a disco?

In un freno a disco, due pastiglie sono posizionate su entrambi i lati di un disco metallico rotante chiamato rotore. Per aiutare il veicolo a rallentare, queste due pastiglie spingono contro il rotore. Le pastiglie dei freni sono realizzate con materiali ad alto attrito, mentre i dischi sono spesso realizzati in ghisa grigia. Tuttavia, nelle auto ad alte prestazioni, le pastiglie dei freni possono anche essere realizzate in ceramica o fibra di carbonio. Questi materiali sono molto bravi a dissipare il calore, che è un sottoprodotto ogni volta che si azionano i freni. Maggiore è la forza frenante, maggiore è il calore creato dal freno. Se il calore non si disperde adeguatamente, le prestazioni di frenata ne risentono e, in casi estremi, le ruote possono prendere fuoco. (Non preoccuparti: questo è generalmente un problema solo nelle auto da corsa.)

Cos’è un freno a tamburo?

Nei freni a tamburo (di solito solo sulle auto più vecchie), le ganasce dei freni si trovano all’interno di un tamburo metallico rotante. Quando usi i freni, le scarpe spingono verso l’esterno contro il tamburo. L’attrito tra le ganasce dei freni e la superficie interna del tamburo rallenta l’auto. I freni a tamburo tendono ad essere meno efficienti dei freni a disco. I tamburi dei freni sono generalmente realizzati in ghisa o alluminio, mentre le ganasce dei freni sono spesso realizzate in materiale di attrito rivestito in acciaio.

Perché i freni sono spugnosi?

I freni spugnosi sono generalmente il risultato di aria, gas o acqua all’interno dell’impianto idraulico. I freni delle auto utilizzano un fluido idraulico che trasferisce la forza attraverso le linee dei freni ad alta pressione. Se hai qualcosa di diverso dal liquido dei freni all’interno di quelle linee, il liquido dei freni è meno efficiente nel trasferire la forza. Ciò porta a una sensazione spugnosa sul pedale del freno.

Le cause più comuni di questo problema derivano dal liquido dei freni stesso. Se c’è dell’acqua nella linea dei freni, il calore dei freni può vaporizzare l’acqua, provocando quella sensazione spugnosa. O in alcuni casi, il liquido dei freni può effettivamente bollire se i freni si surriscaldano.

La cosa più semplice da fare con i freni spugnosi è cambiare il fluido. Nella maggior parte dei casi, ciò riporterà i freni a funzionare normalmente, a meno che non ci sia un altro problema con i freni. In generale, è consigliabile cambiare periodicamente il liquido dei freni. Oltre a causare freni spugnosi, l’acqua nel liquido dei freni provoca corrosione che può rovinare le pinze e i cilindri dei freni. I cambi del liquido dei freni sono relativamente economici, quindi dovresti farlo ogni anno o due. Fa tutto parte di una corretta manutenzione della tua auto, come spiegato nei 10 migliori consigli per la cura dell’auto.

Cosa significa ABS? Come funzionano i freni ABS?

ABS sta per freni antibloccaggio, un sistema frenante che è stato standard su tutte le nuove auto, camion e SUV venduti negli Stati Uniti dal 2013.

Un sistema di freno antibloccaggio ha sensori sulle ruote che segnalano a un computer quando un particolare freno si blocca o inizia a sbandare. Se si verifica un blocco, il computer prende il sopravvento e ordina al sistema di iniziare a premere il freno. Se guidi da un po’, potresti ricordare il vecchio consiglio di «pompare i freni» per evitare di perdere il controllo. ABS significa che non devi più preoccuparti di questo. In un sistema antibloccaggio, la pulsazione è molto rapida: circa 12 volte al secondo. Ogni sistema funziona in modo diverso, ma generalmente le pulsazioni si verificano così rapidamente che non potresti davvero rilevarle dalla sensazione del pedale del freno.

Cosa può influire sulle prestazioni di un freno per auto?

Uno dei fattori che devi cercare in un freno per auto è la forza di picco. Questo si riferisce alla forza massima che un freno può applicare. Determina la velocità con cui un freno può rallentare un’auto. Un altro fattore importante è la dissolvenza. Quando i freni dell’auto si riscaldano (e si riscaldano e si raffreddano costantemente durante la guida), perdono attrito e si traducono in una forza frenante più debole. Questo è noto come dissolvenza del freno.

Il modo in cui usi la tua auto determina il tipo di freni della tua auto di cui hai bisogno. Se guidi veloce e usi spesso i freni, hai bisogno di freni per auto con una dissipazione del calore superiore. Poiché anche i freni delle auto si consumano, è necessario controllarli di tanto in tanto. I freni delle auto usurati possono causare un incidente, quindi ha senso controllarli e ripararli regolarmente.

Adblock
detector