Problemi della BMW X3: 7 problemi comuni (spiegati)

I veicoli BMW sono rinomati per la loro migliore esperienza di guida e la BMW X3 non fa eccezione. Ha tutte le qualità che ti aspetti da un crossover compatto di lusso di BMW, ma ha anche alcuni problemi comuni.

On this page, you will find the 7 most common issues with the BMW X3.

1) Engine Oil Leakage; Worn Out Valve Cover & Gasket In The BMW X3

Le perdite di olio sono un grosso problema per qualsiasi veicolo. I conducenti hanno riferito che i veicoli usati della BMW X3 avevano perdite d’olio.

The X3 has a plastic valve cover which was said to be the reason behind the leakage.

That is because the plastic valve cover wears out more easily than other materials. Another reason for this issue can be deteriorating valve cover gaskets.

Entrambi questi problemi possono causare perdite di olio motore.

Since both the valve cover and gaskets are exposed to a lot of heat and stress, it’s no wonder that they may wear out if proper maintenance is neglected.

Rimuovere e sostituire le guarnizioni è facile ed economico perché non devi farlo molto spesso.

Ma se noti delle crepe sul coperchio della valvola, o forse è usurato, porta il veicolo da un meccanico per la sostituzione del coperchio della valvola.

In addition, here are a few reasons that could also cause engine oil leakage in the BMW X3:

  • Un filtro dell’olio usurato può causare perdite d’olio perché il filtro è responsabile della protezione del motore dai contaminanti nell’olio. Se il filtro è difettoso, può danneggiare il motore. Quindi, è meglio portare il veicolo da un meccanico per un’ispezione.
  • Un altro motivo per cui fuoriesce olio dal motore è un tappo di riempimento rotto. A volte il tappo di riempimento è leggermente allentato, il che fa uscire l’olio. È molto facile dire se ciò è accaduto o meno perché ci sono pozzanghere d’olio sotto il veicolo BMW X3 o attorno al motore stesso. Tuttavia, risolvere questo problema è molto semplice, regolare nuovamente il tappo di riempimento o acquistarne uno nuovo.

2) Problemi con il tetto apribile: tintinnio e perdite

The sunroof might rattle on opening it. Although this issue is most common in the first generation BMW X3 vehicles, it might happen in newer models too.

Questo problema al tetto apribile crea un suono stridente che intralcia il piacere di guidare una BMW X3.

Anche se questo motore non interferisce con la guidabilità del veicolo, può comunque interferire con un’esperienza di guida fluida. Fortunatamente, la riparazione è gratuita per chi ha una garanzia di fabbrica.

If not, it’s an easy fix that you can do at home. Get some felt tape and add it to the areas that are causing the rattling.

Un altro problema che accompagna il tettuccio è la perdita d’acqua durante la pioggia. Mentre la sostituzione del tetto apribile è un’opzione, puoi anche pulire gli scarichi e richiudere la barriera al vapore.

Ecco altri motivi per cui ciò potrebbe accadere.

  • La flessione sugli irrigidimenti del pannello del tetto è un altro contributo al tintinnio.
  • Il vetro del tettuccio potrebbe essere allentato.
  • C’è un problema con il meccanismo del tetto apribile; potrebbe essere bloccato.
  • Driving over bumps or uneven surfaces can cause a minimal rattling noise.

If you cannot locate where the rattling noise is coming from, perform a test drive with the sunroof in tilt and fully open position.

The sunroof of the BMW X3 vehicle often jams during the tilting or opening operation. It could be because of some screws that are loose and cause the rattling.

You can take the vehicle to a mechanic for sunroof fixing or any possible replacement.

3) Guasti alla guida della cinghia di distribuzione

Most vehicles like the BMW X3 have plastic-made timing chain guides, while others have metal ones. That is because metal-on-metal contact is problematic for any engine.

Although the timing chain guides are plastic, they can still cause many issues for the BMW X3’s engine.

La catena di distribuzione è collegata all’albero motore e all’albero a camme con l’aiuto di queste guide. Ma le guide X3 sono fatte di plastica che potrebbe essere soggetta a rotture.

The breakage can throw the engine timing off during driving and result in excessive damage to the engine. It might also bring up the need for a new engine due to the damage.

Il risultato dipende da quanto tempo si rileva il problema. Se è abbastanza presto, tutto ciò che dovresti fare è cambiare le guide e correggere la fasatura del motore per evitare che si verifichino incidenti importanti.

If you continue to drive with a thrown-off timing, it could result in a total engine failure mid-journey, and the repair costs will be as hefty as $5000 or more.

Inoltre, ecco come puoi sapere se la fasatura del motore è aumentata:

  • The vehicle cannot drive as smoothly as before. For instance, rough idling, poor handling, etc.
  • Il motore X3 emette un forte rumore lamentoso durante la guida.
  • There’s a significant lack of power in the engine, which results in poor acceleration and the driver’s inability to power it up by stepping on the gas pedal.
  • A knocking or rattling noise is coming from the engine.
  • Oil leakage is another major indication that the engine timing is off.
  • Se il motore si accende male, potrebbe esserci un problema con la catena di distribuzione o le guide della catena di distribuzione.
  • The engine makes a ticking sound created from within the motor.
  • Potresti sentire il motore ingranare mentre giri la chiave, ma non sarà in grado di avviarsi se c’è un problema con la cinghia di distribuzione o le sue guide.

While most vehicles have a timing belt failure indicator light, that’s not the case with the BMW X3.

You can take the vehicle to a mechanic for possible fixing before it causes more damage, and you have to replace the whole engine.

4) Malfunzionamento dell’alzacristallo

Another common problem in the BMW X3 vehicle is the window rattle or window regulator malfunction.

Although the replacement is not that costly, it’s always safe to know why it happens and how to prevent it from happening.

Puoi dire se c’è un problema con il regolatore della finestra se non si chiudono o non si aprono. Il rumore proveniente dalle guarnizioni delle portiere ogni volta che si tenta di aprire i finestrini può essere un altro indicatore di un malfunzionamento del regolatore.

Quando le guarnizioni delle portiere raccolgono polvere e sporco durante la guida, potrebbero allentarsi un po’, provocando vibrazioni eccessive e potrebbe sembrare che il rumore sia creato dai finestrini.

A volte il problema può essere risolto pulendo le guarnizioni della porta con una sorta di additivo detergente.

Here are some other reasons why the windows of the BMW X3 could be rattling:

  • The weatherstripping is compromised. Sometimes, when the window is not airtight, it can make a rattling sound due to the high wind.
  • The window sash no longer fits its track. A loosened sash causes the windows to rattle during driving.
  • Il vetro della finestra allentato è un altro motivo per cui le finestre sbattono.

Puoi stringere tu stesso le parti allentate o sostituire l’intera finestra se temi che ci siano più danni.

5) Overheating Problems & Coolant Leaks

Un surriscaldamento del motore può essere stressante, soprattutto quando non si sa perché. Sebbene la BMW X3 abbia un impressionante motore a sei cilindri con un’elevata potenza di spinta, a volte potrebbe surriscaldarsi.

The main reason behind this overheating could be a cooling system malfunction. For instance, if there are coolant leaks under the vehicle, it might be the culprit causing the engine to overheat.

Cooling system failures are usually due to bad housing or a faulty thermostat. Sometimes, a bad radiator may be the issue.

Inoltre, non è mai sicuro guidare un veicolo con un motore surriscaldato. Accosta e fai trainare il veicolo se temi che il motore si surriscaldi.

Here are some additional reasons why the engine would overheat:

  • The faulty thermostat is not cooling the engine down effectively. The thermostat can be stuck open or not opening/closing at proper intervals.
  • The vehicle may not have a factory-recommended level of coolant; it might be completely low.
  • The water pump that pushes the coolant toward the engine might be broken.
  • Il surriscaldamento potrebbe essere dovuto a una ventola rotta. Se il veicolo si surriscalda continuamente al minimo, potrebbe esserci un problema con il funzionamento della ventola.
  • Per raffreddarsi, il liquido di raffreddamento scorre attraverso le alette del radiatore all’interno del vano motore. Le alette potrebbero intasarsi, impedendo al liquido di raffreddamento di raggiungere il motore. È possibile rimuovere i detriti che bloccano le alette del radiatore per mantenere il corretto flusso del liquido di raffreddamento.
  • If you don’t ensure that the air pockets are out of the entire cooling system after flushing the coolant, it might cause the whole system to jam. That results in the BMW X3 vehicle’s engine overheating. Check the maintenance manual for instructions on how to properly bleed the coolant from the vehicle.
  • A busted radiator cap can cause low coolant pressure, which messes with the coolant flow toward the engine. It can result in the BMW X3’s engine overheating.
  • Although it’s very rare to happen, a low oil situation can prevent the coolant from doing its job. Hence, to keep the engine from overheating, fill the oil to a factory-recommended level.

Take the above-mentioned measures for inspection if the vehicle seemingly overheats during driving. Take the vehicle to the nearest service station for proper solutions.

6) Problemi di sterzo nella BMW X3: pesanti e difficili da controllare

Alcuni conducenti della BMW X3 con una funzione di sterzo sportivo riferiscono che lo sterzo diventa spesso difficile da controllare e si sente «pesante».

Poiché l’X3 è noto per il suo incredibile minimo, un problema allo sterzo può essere un grosso ostacolo.

Inoltre, lo sterzo pesante non permetterebbe di effettuare svolte su strada con traffico, aumentando il rischio di incidenti.

Although replacing the steering is always an easy solution, here are some reasons why the steering might become stiff.

  • Il liquido del servosterzo basso o le perdite possono causare rigidità allo sterzo.
  • Se la cinghia a serpentina si rompe, lo sterzo può essere rigido e causare difficoltà durante la svolta del veicolo. Anche una crepa nella cintura può avere lo stesso effetto.
  • A damaged power steering pump may also prevent the steering from turning over.
  • La cremagliera dello sterzo può essere danneggiata dall’esposizione allo sporco della strada e dalle temperature molto elevate. Potrebbe anche interferire con una corretta sterzata.
  • The steering fluid can often get thicker, causing the steering wheel to jam. Replacing the fluid will help with the steering.
  • The steering system may also get misaligned, making the steering wheel feel heavier to operate.

7) Loss Of Brake Power & Turbo Issues

La pompa del vuoto del freno della BMW X3 ha bisogno di molta lubrificazione. In caso contrario, potrebbe perdere potenza.

I produttori raccomandano di lubrificare regolarmente la pompa del vuoto del freno. Se non lo fai, potrebbe comportare una riparazione costosa.

Here are a few reasons why the X3 vehicle might suffer the loss of brake power.

  • Vacuum hose failure.
  • Potrebbero esserci problemi elettrici all’interno dell’unità.
  • Another reason the vehicle might experience a brake power loss is broken belts.

Ci sono alcuni modi per sapere se la pompa del vuoto non funziona, come perdite di vuoto. Altri problemi includono:

  • La scarsa efficienza del carburante può essere un’altra indicazione che c’è qualcosa di sbagliato nella pompa del vuoto. Spesso c’è un sibilo dal luogo con la perdita di vuoto che indica un guasto alla pompa.
  • The brake pedals become hard to press due to excessive pressure build-up inside the brake lines.
  • La perdita di olio dal lato sinistro o destro del motore può indicare un guasto alla pompa del vuoto.
  • If the AC unit of the BMW X3 suddenly stops working, it means there might be a pump failure.

Inoltre, la BMW X3 potrebbe sviluppare alcuni problemi relativi al turbo.

The main indicator of this is the smoke coming out of the exhaust every time the oil drips from it.

Potrebbe essere perché la guarnizione del turbo è saltata. Il problema può essere risolto sostituendo la guarnizione turbo bruciata.

Engine Stalling Issue

Uno dei problemi più comuni con la BMW X3 è che il suo motore si spegne a causa di un problema con il serbatoio del carburante.

It could be that the engine isn’t receiving enough fuel to function properly. Other reasons why the X3 engine may stall are:

  • The vehicle has a bad battery.
  • C’è un problema elettrico all’interno dell’auto che impedisce al motore di girare.
  • Un cattivo convertitore di coppia è un altro motivo per cui il motore non si avvia.

Pro e contro generali della BMW X3:

  • L’interno della BMW X3 si sente e sembra estremamente lussuoso.
  • Il veicolo ha una buona spaziatura dei sedili posteriori.
  • With its advanced driving modes and sporty handling, it offers both the choice of a diesel and petrol engine.
  • I freni del veicolo sono facilmente modulabili.
  • Easy-to-use controls on the dashboard
  • L’X3 ha uno spazio di carico extra.
  • Perdite olio motore
  • Lo sterzo potrebbe diventare un po’ rigido
  • Malfunzionamento dell’alzacristalli
  • Il motore si surriscalda
  • Problemi al sistema di raffreddamento

Cosa dicono le recensioni?

“L’accelerazione è forte e lo sterzo è molto reattivo. Niente sembra superfluo, anche se se avessi l’opportunità di passare a un suono premium, lo farei. Il chilometraggio finora è stato fantastico».

“A causa di problemi con la catena di approvvigionamento, alla maggior parte delle BMW manca un caricabatterie wireless, il mio non ne è dotato. All’interno, tutto sembra premium, da tutti i pulsanti al nuovo schermo da 10 pollici».

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