Avviso cambio automatico BMW 420106 – Fix

Se hai una moderna BMW o Mini con il box auto steptronic, potresti essere accolto dal “Fissare il veicolo con il freno di stazionamento quando è fermo. Fai controllare il problema dal tuo partner di assistenza.» messaggio di errore.

Se controlli la diagnostica, mostrerà il codice «420106» e la ricerca di errore del codice suggerisce «Solenoide Shiftlock: leva selettrice erroneamente non bloccata in P»

Questo si verifica su BMW serie 2, X1 (F48), serie X-drive 2, Mini Countryman (F60) e molti altri con la stessa scatola steptronic.

Per me è successo su una BMW 2016d Gran Tourer del 220 a circa 95k miglia.

Sì, ignora la polvere: l’auto aveva bisogno di una pulizia.

Un sacco di panico e ricerche su Internet.

In sostanza si tratta del fatto che l’auto non è più in grado di confermare che la leva è in «parcheggio», quindi genera un errore che ti chiede di inserire il freno di parcheggio. Il cambio va ancora bene, il selettore va bene, il motore funziona come prima, tutto continuerà a funzionare, ma si otterrà l’errore fino a quando non sarà risolto e non sono sicuro che passerebbe un MOT con questo errore in alto.

Il problema è con il meccanismo del selettore e, come ho scoperto, la parte non è economica. Hai bisogno di «BMW Gearshift Steptronic – Parte originale BMW 25168483098» – il più economico che ho trovato nuovo era £ 600 + IVA. Aggiungi manodopera e stai guardando circa £ 1k. Ho visto un conducente citare £ 1170 da un rivenditore principale BMW. Grande. Con l’invecchiamento delle auto, questo potrebbe iniziare a essere la maggior parte del valore delle auto.

Fortunatamente un tipo molto disponibile ha fatto un video completo (vedi sotto) su questo e il problema è una minuscola molla di torsione che si è spezzata all’interno del selettore in modo che non spinga più un magnete quando si innesta «P» e non è possibile attivare l’ancia interruttore (un piccolo pezzo di metallo incernierato racchiuso che viene tirato verso il basso e chiude il circuito per confermare la posizione).

Questa è la primavera. È pateticamente piccolo nella vita reale.

La primavera è disponibile su eBay per un minimo di £ 4. Sì, l’auto sta generando errori e potenzialmente ti costa £ 1170 per una riparazione a causa di una molla di £ 4. Le auto moderne non sono fantastiche?

Vedi la «gamba» rotta? A questo punto è trattenuto per pura volontà e dovrebbe essere dritto.

Su eBay cerca «Molla di torsione per la riparazione del cambio Steptronic» e i numeri di parte saranno in genere 25168483097, 25168612145, 25168638224, 25168666164. Quello che ho acquistato era per saperne di più, clicca qui

Non proverò a ricreare il video poiché fa un ottimo lavoro, elencando anche gli strumenti. Consiglierei di guardarlo prima un paio di volte e di averlo caricato sul telefono pronto per metterlo in pausa ad ogni passaggio. Gli strumenti per la rimozione del rivestimento e le punte torx/stella sono probabilmente gli unici articoli che dovrai acquistare.

Immagine tratta dal video di M.Ovidiu

Oltre agli strumenti che elenca, prenderei delle torce/fari da lavoro decenti e un certo numero di vassoi per mantenere i fissaggi. Un altro trucco per lavorare su vecchie auto è prendere del cartone e spingere le viti attraverso ed etichettare dove ogni set venire da.

Un modo per riporre i bulloni – solo esempio

Il lavoro è in realtà molto semplice ma all’inizio sembra scoraggiante e quando hai tutto fuori potresti iniziare a farti prendere dal panico su quanto viene rimosso e su come porterai l’auto in garage per farli riparare se va tutto storto. Abbi fede! Lavora lentamente, rimuovi i cavi con attenzione e non avere fretta.

L’unica area in cui ho lottato è stata assicurarsi che il selettore fosse nella posizione corretta quando cercavo di disimpegnare il pin del cavo del selettore (7:33 nel video).

Se il video qui sotto non funziona, cerca su Youtube «BMW serie 2 f45 F46 «veicolo sicuro con freno di stazionamento» Problema FIX»

Una volta terminato, assemblare come mostrato e ripristinare il computer come mostra e sarà tutto riparato.

Mi ci sono volute circa 3 ore, inclusa la ricerca degli strumenti e il tentativo di trovare una torcia. Penso che la prossima volta sarebbero possibili 2 ore, probabilmente meno di un’ora per un meccanico. È del tutto possibile per un fai-da-te competente fare da solo e risparmiare £ 1170. Anche se ci è voluto un giorno intero, è un risparmio decente e potenzialmente tiene l’auto fuori dalla discarica.

Una volta che queste auto diventano più economiche, potrebbe essere un’idea acquistare un selettore di seconda mano da un’auto rottamata, sostituire la molla comodamente dalla tua scrivania e quindi fare lo scambio dei selettori, permettendoti di aggiornare il selettore rimosso e rivenderlo per il prossimo malato del problema.

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