Lavorare sul freno di stazionamento elettromeccanico (EPB)

Il seguente suggerimento tecnico mostra i passaggi di base per lavorare sui sistemi del freno di stazionamento elettromeccanico (EPB) presenti nei veicoli VW/Audi. È possibile accedere a questo modulo di controllo utilizzando l’elettronica dell’indirizzo [53 — Freno di stazionamento]. (03-ABS per carrozze con piattaforma MQB).

Le procedure specifiche e i gruppi di impostazioni di base per ciascun veicolo sono elencati utilizzando la pagina principale delle procedure diagnostiche e scegliendo la marca e il tipo di telaio corretti. I veicoli che in genere utilizzano il sistema EPB includono:

  • Audi
    • Audi A3/S3 (8V/FF) (piattaforma MQB ABS)
    • Audi Q3 (8U/FS) (le auto più vecchie ne hanno 53, le auto più recenti usano le istruzioni VW_Golf_VII_(5G/AU)_ABS_Brakes)
    • A4/S4/RS4/Cabriolet (8K)
    • A5/S5 (8T)
    • Audi Q5 (8R)
    • A6/S6/RS6/Allroad (4F/FB)
    • A6 (4G/4H)
    • A7 (4G)
    • A8/S8 (4E)
    • A8/S8 (4H)(I veicoli 4H utilizzano la procedura del freno di stazionamento Audi A6 (4G/4H))
    • continentale (3W)
    • Passat (3C/AN)
    • Passat Coupé (35)
    • Tiguan (5N/AX)
    • VW Touareg (7P)
    • VW Golf VII (5G/AU) (piattaforma MQB resto del mondo ABS)

    La sostituzione delle pastiglie dei freni sui veicoli dotati di freno di stazionamento elettromeccanico (EPB) consiste in 4 fasi principali:

    Contenuti

    • 1 Preparazione del veicolo per la riparazione dei freni
    • 2 Aprire il freno di stazionamento posteriore
    • 3 Chiudere il freno di stazionamento posteriore
    • 4 Test di funzionamento
    • 5 Collegamento video
      • 5.1 Freno di stazionamento elettromeccanico (EPB), servizio freno posteriore

      Preparazione del veicolo per la riparazione dei freni

      • Il modulo EPB è molto sensibile alle condizioni di bassa tensione! È fondamentale che un caricabatteria sia collegato correttamente e utilizzato per la durata del lavoro del freno posteriore.
        • I veicoli con una batteria montata nella parte posteriore utilizzano in genere un modulo di gestione della batteria ed è essenziale collegare correttamente il caricabatterie ai punti di ricarica come mostrato in questo: Esempio di Audi A8 (4E)

        Aprire il freno di stazionamento posteriore

        • Il sistema EPB deve essere messo in modalità di servizio prima che le pinze vengano rimosse dal veicolo in modo che i pistoni possano essere spinti nell’alloggiamento della pinza. I gruppi di impostazioni di base specifici variano a seconda del veicolo e della procedura di riparazione da eseguire.
        • Usando VCDS farai clic [Selezionare] >[53 — Freno di stazionamento] >[Impostazioni di base — 04] e TIPO nello specifico Numero Gruppo -oppure- Selezionare l’opzione appropriata dal menu a tendina. Fare riferimento allo specifico Procedure diagnostiche pagina per il veicolo in questione. Clic [Andare!] e le pinze dei freni si apriranno per le riparazioni.
        • È importante attendere 30 secondi dopo che le pinze dei freni e le letture in tempo reale hanno smesso di muoversi prima di fare clic [Fatto, torna indietro] >[Chiudi controller, torna indietro — 06] e rimuovendo la chiave dal commutatore di accensione.
        • I pistoni della pinza non tornano nella pinza, sono in una posizione rilasciata internamente che consente al tecnico di spingere i pistoni come faresti con un normale lavoro di freno anteriore.
        • Eseguire le riparazioni dei freni e rimontare il sistema prima di passare alla fase successiva.

        Chiudere il freno di stazionamento posteriore

        • La modalità di servizio del sistema EPB deve essere disattivata dopo le riparazioni.
        • Usando VCDS farai clic [Selezionare] >[53 — Freno di stazionamento] >[Impostazioni di base — 04] e TIPO nello specifico Numero Gruppo -oppure- Selezionare l’opzione appropriata dal menu a tendina. Fare riferimento allo specifico Procedure diagnostiche pagina per il veicolo in questione. Clic [Andare!] e le pinze dei freni si chiuderanno dopo le riparazioni.
        • È importante attendere 30 secondi dopo che le pinze dei freni e le letture in tempo reale hanno smesso di muoversi prima di fare clic [Fatto, torna indietro] > prima di passare al passaggio successivo.

        Test di funzionalita

        • Se applicabile, l’EPB deve essere attivato e disattivato prima del test funzionale. Farlo utilizzando il pulsante all’interno del veicolo mentre si aziona il normale pedale del freno idraulico.
        • Usando VCDS farai clic [Selezionare] >[53 — Freno di stazionamento] >[Impostazioni di base — 04] e TYPE nello specifico Group Number. Fare riferimento allo specifico Procedure diagnostiche pagina per il veicolo in questione. Clic [Andare!] e le pinze dei freni si apriranno e si chiuderanno 3 volte assorbendo lo spazio eccessivo tra il pistone e la piastra di supporto delle nuove pastiglie.
        • È importante attendere 30 secondi dopo che le pinze dei freni e le letture in tempo reale hanno smesso di muoversi prima di fare clic [Fatto, torna indietro] > e verifica [Codici di errore — 02].
        • Il lavoro del freno dovrebbe essere completo e il sistema non dovrebbe avere alcun codice di errore memorizzato.
          • Se vengono memorizzati errori, utilizzare la funzione Cerca nell’angolo in alto a destra di tutte le pagine del wiki Ross-Tech per vedere se abbiamo una pagina specifica per i codici in questione.
          • Se 02596 – Pastiglie freno posteriori usurate è memorizzato nell’Audi A4 (8E), vedere la procedura relativa allo spessore delle pastiglie.

          Il consiglio tecnico originale «Evitare le pinze posteriori danneggiate» è apparso per la prima volta su Motor Magazine, giugno 2008. Copyright © 2000-2010 di Ross-Tech LLC. È disponibile nel formato .pdf scaricabile utilizzando questo collegamento alla nostra Pagina pubblicitaria.

Adblock
detector