Audi A5: Slittamento della frizione → Diagnosi

La frizione della tua Audi A5 fornisce un collegamento diretto tra il motore e la trasmissione. Senza di essa, non può muoversi affatto. Questa connessione richiede un’enorme quantità di pressione. Questa guida ha lo scopo di aiutarti a determinare il motivo per cui la tua frizione sta slittando sul volano.

Nota: questo articolo è solo per le auto manuali. Ecco la versione con cambio automatico di questo articolo.

Significato della frizione a slittamento

La frase frizione a slittamento significa che quando la frizione dell’A5 è completamente innestata non c’è abbastanza pressione o superficie di contatto rimasta per trasferire la forza dal volano alla trasmissione. Ciò può accadere per una serie di motivi (il più comune è che il disco è consumato).

Cosa succede quando una frizione scivola

Quando c’è troppa forza proveniente dal motore per essere gestita dalla frizione, scivola. Scivolando ti sembra di aver premuto un po’ la frizione e gli RPM aumentano, anche se non hai premuto affatto la frizione. La reazione naturale è di rilasciare il gas, e gli RPM diminuiranno e la frizione si reinserirà.

Questo problema inizierà a manifestarsi nelle marce successive quando guidi la tua A5 a velocità più elevate. Questo è il momento in cui la frizione ha più forza su di essa. Quando la frizione si brucia per lo slittamento (e lo farà), il problema peggiora. Succederà a velocità più basse e con marce più vicine alla prima. Alla fine smetterà del tutto di afferrare e la tua auto o il tuo camion non saranno più in grado di muoversi.

Sintomi di slittamento della frizione: Audi A5

Ci sono alcuni sintomi associati allo slittamento della frizione.

  • L’aumento del numero di giri– Con un cambio manuale, il numero di giri dovrebbe cambiare solo quando le marce cambiano o la velocità del veicolo aumenta/diminuisce. Quando l’RPM aumenta quando si spinge il gas dell’A5 (ma gli altri fattori non sono cambiati) è la prova che la frizione sta slittando.
  • Odore– L’odore di una frizione in fiamme puzza di uova marce o moquette bruciata. Dipende da cosa è fatto il disco.

A5 Cause di slittamento della frizione

1. Disco frizione usurato

Pensa alla tua frizione come a una gigantesca pastiglia del freno. Sebbene sia molto probabile che sopravviva a un set di normali pastiglie dei freni, si consuma comunque. Quando si consuma fino in fondo non c’è più superficie di attrito. A questo punto la frizione non riesce più a fare presa sul volano correttamente, anche se ha ancora la pressione esercitata dallo spingidisco.

L’usura del materiale di attrito è di gran lunga il motivo più comune per cui una frizione slitta.

2. Olio o grasso

Se c’è olio o grasso che perde dal motore o dalla trasmissione della tua A5, può causare lo slittamento della frizione. A differenza di un disco della frizione che si è consumato, un disco oleoso o grasso di solito si afferrerà di nuovo senza che tu rilasci l’acceleratore (lo slittamento lo brucia).

È probabile che l’olio sul disco della frizione sia causato da:

  • Motore che perde olio
  • Perdita di trasmissione
  • Perdita nelle linee della frizione o nel cilindro della frizione
  • Troppo grasso applicato sul cuscinetto pilota o sull’albero di ingresso durante l’installazione

3. Il disco della frizione non effettua il contatto completo

Questo può succedere quando si sostituisce la frizione ma non il volano (o il volano non viene rifatto). Il disco della frizione coprirà solo una frazione della superficie disponibile del volano e non sarà sufficiente per gestire un’elevata quantità di coppia.

4. Surriscaldamento

Se il disco della frizione si surriscalda, può slittare. Questo può accadere quando devi far scivolare il disco costantemente (pensa all’ingorgo). Quando ciò accade, può causare molti danni alla frizione e allo spingidisco.

Nuova frizione che slitta

Una nuova frizione può slittare per una serie di motivi. Il più comune è che il vecchio volano è stato riutilizzato. Può anche essere dovuto a un guasto nel sistema di sblocco.

Conclusione

Ci auguriamo che questo articolo ti aiuti a capire meglio come e perché la frizione della tua A5 potrebbe slittare. Se puoi lasciare qualcosa per aiutare la prossima persona a diagnosticare il proprio veicolo, lascia un commento qui sotto. Grazie!

    Jason su Mazda 6 P0320: significato, cause e diagnosi 27 gennaio 2022

È RIDICOLO, Cheryl. Non puoi ottenere nulla in questo momento.

RICORDA! Gennaio 2022 Jason, «MAZDA6 si spegne durante la guida» pompa del carburante non monitorata, potrebbe non esserci la spia del motore ecc. VEDI .

Penso che sia una spina a 15 pin e due fili cambiano sulla spina da 95 a. 97 è un.

Ho un modello base hummer h2007 del 3. La trasmissione è stata ricostruita (Pro). Il mio problema è che quando arriva a circa 35.

È lo stesso John Watterson che una volta possedeva una VW Rabbit dell’84 e una VW Fox dell’89?

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