Audi A3: Guida alla diagnostica delle prestazioni delle sospensioni

L’Audi A3 condivide molti sistemi di sospensione di base con altre auto VW/Audi, solo con uno stato di messa a punto più elevato per una migliore maneggevolezza. Lascia che gli errori e i problemi accumulati dalla community del forum mondiale ti aiutino a diagnosticare i problemi di guida e sterzo della tua A3.

Questo articolo si applica all’Audi A3 (2005-2016).

L’Audi dovrebbe darti quel ben noto giro e maneggevolezza ingegnerizzati tedeschi. Se vivi nella cintura di neve, nella sporcizia della strada, nella salsedine e nella temperatura elevata, le fluttuazioni fanno davvero un numero sul lato inferiore di qualsiasi auto, rovinando la corsa e la manovrabilità, specialmente quando arriva la stagione delle buche primaverili. Se vivi nell’arido deserto del sud, tutti i componenti in gomma possono seccarsi e deteriorarsi, causando una corsa scomoda e rumorosa.

Quando noti per la prima volta quel problema, sia che si tratti di qualcosa che non sembra giusto o che suoni bene, faresti meglio a controllarlo piuttosto che ignorarlo, anche quando il problema non si presenta con un CEL. Ma questi problemi minori possono portare a problemi più grandi se non vengono controllati. Rintracciare un problema di sospensione può essere uno sforzo costoso per un professionista a causa del tempo necessario per cercare di scoprire dove si trova veramente. Dal momento che guidi l’auto tutto il tempo e conosci le strade e le condizioni in cui si verificano i sintomi, sei già molto più avanti di qualsiasi professionista che sale in macchina e cerca di risolvere il problema. Esaminiamo alcuni problemi comuni con la sospensione A3.

Materiale necessario

  • Giacca
  • Manometro per pneumatici
  • Gonfiatore per pneumatici

Passaggio 1: verificare il corretto gonfiaggio degli pneumatici

La guida eccessivamente dura o l’eccessiva usura dei pneumatici è un tema comune tra i proprietari di Audi.

Per qualche ragione, molte concessionarie Audi gonfieranno eccessivamente le gomme anteriori e non rovineranno le posteriori. Gli pneumatici troppo gonfiati renderanno la tua corsa molto più dura. Il cambiamento può effettivamente essere piuttosto drammatico. Molti proprietari in realtà credono che la pressione dei pneumatici consigliata dall’OEM sia troppo bassa per questa vettura. Ciò può causare un’usura eccessiva degli pneumatici, in particolare attorno ai bordi degli pneumatici. Entrambe queste condizioni renderanno la tua corsa molto meno piacevole di quanto dovrebbe essere. Controlla il gonfiaggio dei tuoi pneumatici e apporta modifiche graduali al PSI e prova su strada fino a raggiungere quel punto debole.

Figura 1. Assicurati che i tuoi pneumatici siano gonfiati correttamente, anche se ciò significa gonfiati eccessivamente secondo le linee guida OEM. Apporta piccole modifiche e poi prova il giro.

Se la tua corsa non è necessariamente accidentata, ma sembra essere troppo elastica, continua a leggere.

Passaggio 2: controlla gli ammortizzatori e i montanti

La corsa eccessivamente rimbalzante potrebbe essere il risultato di ammortizzatori usurati, molle o semplicemente come la modalità di guida in cui ti trovi.

Se la tua corsa è particolarmente elastica, potresti avere degli ammortizzatori o delle molle usurati. Fortunatamente, questi non sono troppo difficili da affrontare come un lavoro fai-da-te nel tuo garage. Il metodo semplice e veloce è far rimbalzare ogni angolo dell’auto e vedere se rimbalza eccessivamente. Potresti anche voler sollevare l’auto, togliere la ruota e cercare segni di perdite d’olio dagli ammortizzatori e dai montanti.

Se hai l’opzione di corsa magnetica regolabile nella tua A3, ricontrolla le impostazioni di corsa. Potresti averlo impostato in modalità comfort; in tal caso, passa ad auto. La tua corsa sarà molto più ferma e rigida.

Figura 2. Se i tuoi ammortizzatori sono usurati, valuta la possibilità di passare a un marchio come Bilstein HD.

Se il tuo problema non è che la tua corsa è elastica, ma che hai troppo rollio negli angoli, hai un paio di cose da controllare.

Passaggio 3: controllare le molle posteriori o aggiornare la barra antirollio

A volte i blocchi di spedizione potrebbero essere stati dimenticati e lasciati nelle tue sorgenti; in caso contrario, una barra stabilizzatrice aggiornata farà il trucco.

Se hai un rollio eccessivo negli angoli, potresti avere un problema semplice con una soluzione altrettanto semplice. In alcuni casi, la concessionaria ha dimenticato di rimuovere i blocchi di spedizione confezionati nelle molle posteriori per proteggerli durante il loro lungo viaggio negli Stati Uniti. Questi sono facilmente visibili con una rapida visiera sotto la tua auto. Se le trovi ancora all’interno delle molle, rimuovile o chiedile alla concessionaria di rimuoverle per te.

Se questo non era il tuo problema, o il problema non è stato risolto dopo aver rimosso i blocchi, potrebbe non essere davvero un problema. La barra antirollio posteriore di serie per le auto americane favorisce il sottosterzo e una guida confortevole, ma puoi facilmente sostituirla con una barra antirollio ad alte prestazioni, che è leggermente più rigida. Un minore rollio nella parte posteriore garantirà una curva più neutra e influirà solo leggermente sulla corsa, e anche in questo caso solo in curva. La barra antirollio posteriore è relativamente economica ed è un lavoro fai-da-te molto semplice.

Figura 3. Se vedi questo quando guardi sotto la tua auto, qui sta il tuo problema. Rimuovi i blocchi di spedizione e la tua corsa sarà fantastica.

Se il tuo problema non è un rollio eccessivo, ma uno sterzo irregolare o problemi di tracciamento, il tuo problema potrebbe richiedere un viaggio dal concessionario.

Passaggio 4: sostituire/riprogrammare la cremagliera dello sterzo

Lo sterzo traballante, il tracciamento o la trazione da un lato o dall’altro possono essere indicativi di una cremagliera dello sterzo difettosa.

Uno dei problemi più comuni con questi veicoli è una cremagliera dello sterzo difettosa in fabbrica. Per quanto strano possa sembrare, questo è stato un problema segnalato da diversi membri del forum. La cremagliera deve essere sostituita e quindi il sistema di sterzo riprogrammato. Ciò apporterà un notevole miglioramento delle prestazioni e della reattività dello sterzo.

Figura 4. Il colpevole potrebbe essere una cremagliera dello sterzo difettosa.

Se il tuo rack è buono ma le tue gomme si stanno usurando in modo strano, potresti aver solo bisogno di un allineamento.

Passaggio 5: verificare i modelli di usura degli pneumatici

Uno scarso allineamento anteriore o posteriore può influire su tutti gli aspetti della maneggevolezza e di solito mostra una strana usura degli pneumatici.

Se il tuo sterzo sta semplicemente tirando da una parte o dall’altra, la tua auto gira a sinistra più facilmente che a destra, o le tue gomme si consumano eccessivamente e con schemi strani, potresti solo aver bisogno di un allineamento. Guarda la tabella seguente per i modelli di usura degli pneumatici e i relativi problemi di allineamento e sospensione.

Figura 5. L’usura degli pneumatici è una buona indicazione dello stato di salute delle sospensioni.

Discussioni correlate

  • S3 Comportamento da squirelly — AudiWorld
  • Barre antirollio e altri componenti delle sospensioni — AudiWorld
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